Lunedì, 16 settembre 2024 - ore 12.12

ASST CREMONA FAST-TRACK CITY CREMONA FA TAPPA AI GIOVEDÌ D’ESTATE

Giovedì 18 luglio 2024 test anonimi e gratuiti per HIV, HCV e infopoint sulle malattie sessualmente trasmissibili. Vi aspettiamo dalle 18 in Piazza Roma n° 22

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA FAST-TRACK CITY CREMONA FA TAPPA AI GIOVEDÌ D’ESTATE

ASST CREMONA FAST-TRACK CITY CREMONA FA TAPPA AI GIOVEDÌ D’ESTATE

Giovedì 18 luglio 2024 test anonimi e gratuiti per HIV, HCV e infopoint sulle malattie sessualmente trasmissibili. Vi aspettiamo dalle 18 in Piazza Roma n° 22

FAST-TRACK CITY CREMONA AI GIOVEDÌ D'ESTATE

Giovedì 18 luglio 2024 in occasione dei Giovedì d’Estate alcuni operatori del Servizio Dipendenze dell’ASST di Cremona saranno presenti dalle ore 18 in Piazza Roma n° 22 (incrocio con via Gramsci) insieme al Van di Fast-Track Cities con uno stand informativo, offrendo a chi lo desiderasse la possibilità di eseguire gratuitamente in loco test salivari HIV e test salivari e pungidito HCV.

All’infopoint verrà anche distribuito materiale informativo sulle malattie trasmissibili sessualmente.

Come spiega Roberto Poli, Direttore del Servizio Dipendenze dell’ASST di Cremona: “Siamo molto felici di promuovere il progetto Fast-Track Cities. La presenza esterna sarà un’ulteriore spinta al nostro lavoro di screening, diagnosi precoce e trattamento. Oggi le terapie contro l’HIV son molto efficaci nel sopprimere la carica virale e la contagiosità. Pertanto, trattare significa soprattutto prevenire”.

IL PROGETTO FAST-TRACK CITIES

Lo scorso 1° dicembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, ASST Cremona ha aderito alla Rete Internazionale “Fast-Track Cities”, attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Parigi, siglata da Comune di Cremona, ATS Val Padana, Cooperativa Bessimo e Casa della Speranza.

Fast-Track Cities è una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo e quattro partner principali: l'International Association of Providers of AIDS Care (IAPAC), il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS (UNAIDS), l'United Nations Human Settlements Programme (UN-Habitat) e la città di Parigi.

L’iniziativa, lanciata in occasione della conferenza mondiale AIDS nel 2014, permette alle città di tutto il mondo di entrare a fare parte di una rete internazionale che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’AIDS e ad altre epidemie entro il 2030. In Italia ad oggi le Città che hanno aderito alla Rete Fast Track sono 12: oltre a Torino, anche Milano, Sanremo, Bergamo, Brescia, Firenze, Latina, Palermo, Ancona, Legnano, Modena, Genova, a cui si è aggiunta anche Cremona.

LA RETE FAST-TRACK CITIES

Tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa entrano a far parte di una rete internazionale virtuosa, con lo scopo di accelerare e aumentare le risposte locali all'AIDS.

La rete Fast-Track Cities fornisce supporto alle città per la messa a punto di strategie di risposta all'HIV e offre la possibilità di condividere piani di implementazione locali per raggiungere gli obiettivi prefissati, per permettere sia ai Sistemi Sanitari Nazionali che alle istituzioni comunali e locali di intraprendere una strada virtuosa affinché l’AIDS cessi di essere una criticità sanitaria ed epidemiologica entro il 2030.

 Fast-Track Cities permette inoltre il monitoraggio dei progressi raggiunti attraverso una piattaforma comune basata sul web, istituisce buone pratiche e momenti di condivisione, di know-how per il raggiungimento degli obiettivi, e offre una rete di partner con i quali creare sinergie e dà vita a momenti di riflessione comune.

In allegato: fotografie del Fast Track e dello stand informativo

269 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online