Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.22

Perché il Gay Pride si celebra a giugno? (Video)

Vi raccontiamo la storia dei moti di Stonewall equando la rainbow revolution ( rivoluzione arcobaleno) è iniziata!

| Scritto da Redazione
Perché il Gay Pride si celebra a giugno?  (Video) Perché il Gay Pride si celebra a giugno?  (Video) Perché il Gay Pride si celebra a giugno?  (Video) Perché il Gay Pride si celebra a giugno?  (Video)


Perché il Gay Pride si celebra a giugno?  (Video)

Vi raccontiamo la storia dei moti di Stonewall  equando la rainbow revolution ( rivoluzione arcobaleno) è iniziata!

I moti di Stonewall, chiamati anche nel loro insieme dal movimento gay statunitense rivolta di Stonewall o semplicemente Stonewall, furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia a New York. Il primo scontro avvenne la notte del 27 giugno 1969 poco dopo l'1:20, quando la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village, un quartiere del distretto di Manhattan a New York.

Viene considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno, e in generale il mese di giugno, è stato scelto dal movimento LGBT come data della "giornata mondiale dell'orgoglio LGBT" o "Gay pride". Simbolo dei moti di Stonewall è diventata la donna transessuale Sylvia Rivera, che si dice abbia iniziato la protesta gettando una bottiglia contro un poliziotto

Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Moti_di_Stonewall

https://www.youtube.com/watch?v=S4u057oMTzg

1621 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online