Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.07

ASST Cremona GIORNATA DEL RENE: HANNO PARTECIPATO 120 PERSONE

LA CURA PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA RELAZIONE

| Scritto da Redazione
ASST Cremona GIORNATA DEL RENE: HANNO PARTECIPATO 120 PERSONE

ASST Cremona GIORNATA DEL RENE: HANNO PARTECIPATO 120 PERSONE

LA CURA PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA RELAZIONE

 L'iniziativa torna in centro città: grande affluenza per le consulenze e l'esame delle urine

 Per quasi tutti i partecipanti era il primo controllo: il 20 per cento farà accertamenti

Grande successo per l’open day dedicato alla salute dei reni, organizzato oggi a Spazio Comune. Un’équipe della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Cremona – composta da tre medici nefrologi e nove infermieri a rotazione – ha accolto 120 persone, uomini e donne, dai giovani agli over 60.

Prima d’ora, quasi nessuno tra i partecipanti aveva effettuato visite o accertamenti per la salute renale. Ad ognuno è stata misurata la pressione arteriosa ed è stato effettuato un esame delle urine: il 20 per cento di questi proseguirà un percorso diagnostico per fare ulteriori accertamenti. Ogni persona ha ricevuto una consulenza personalizzata in base ai risultati ottenuti, accompagnata da consigli utili a mantenersi in salute.

«Tornare in piazza dopo tanti anni è stata una grande emozione». Flavia Cornacchia, nefrologa presente alla giornata aperta, esprime a nome dell’équipe la soddisfazione per l'iniziativa appena conclusa. «Abbiamo incontrato tantissime persone, compresi alcuni ex pazienti della Nefrologia, dializzati e trapiantati, che sono passati a salutarci. È segno che la cura non si esaurisce con il percorso terapeutico, ma conserva un forte aspetto umano, che ha reso ancora più bella questa giornata di prevenzione»

409 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online