Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.51

ASST SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA |OSPEDALI DI CREMONA E OGLIO PO

IL 14 E 15 MARZO “VIVI SENZA MACCHIA” CONSULENZE E MISURAZIONE DELLA PRESSIONE DELL’OCCHIO

| Scritto da Redazione
ASST SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA |OSPEDALI DI CREMONA E OGLIO PO ASST SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA |OSPEDALI DI CREMONA E OGLIO PO

ASST SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA |OSPEDALI DI CREMONAE OGLIO PO

IL 14 E 15 MARZO “VIVI SENZA MACCHIA” CONSULENZE E MISURAZIONE DELLA PRESSIONE DELL’OCCHIO

Si prenota giovedì 9 marzo al numero unico 0375 281419, attivo dalle 9.30 alle 13

La prevenzione e la diagnosi precoce sono importanti alleati. Per questo l’iniziativa è dedicata a chi non è ancora inserito in percorsi di prevenzione e cura

Anche quest’anno l’Asst di Cremona aderisce alla Settimana Mondiale del Glaucoma.

L’evento, realizzato dall’UO di Oculistica di Cremona (diretta da Matteo Cacciatori) e di Oglio Po (diretta da Giovanni Vito) rientra tra le proposte informative e di prevenzione organizzate dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Cremona con la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (IAPB) e con il patrocinio di ATS della Val Padana, Provincia di Cremona e Comune di Cremona.

Martedì 14 e mercoledì 15 marzo dalle 14 alle 17.30 gli specialisti degli ospedali di Cremona e Oglio Po saranno a disposizione dei cittadini che hanno prenotato la consulenza per effettuare la misurazione della pressione dell’occhio, utile a diagnosticare la presenza di anomalie causate da questa patologia.

In questa occasione, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia, per imparare a conoscere questo “ladro silenzioso” della vista.

SI ACCEDE SOLO PRENOTAZIONE

Telefonando al numero unico aziendale 0375 281 419, attivo giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.

Di seguito i dettagli:

OSPEDALE OGLIO PO

14 marzo 2023, dalle 14.00 alle 17.30 Ambulatori Oculistica, 1° piano

OSPEDALE DI CREMONA

15 marzo 2023, dalle 14.00 alle 17.30, Ambulatori Oculistica, 6° piano (lato destro)

PER INFORMAZIONI

URP Cremona  Tel. 0372 405550  urp@asst-cremona.it

URP Oglio Po Tel. 0375 281552 urp.op@asst-cremona.it

PER SAPERNE DI PIÙ

GLAUCOMA, IL “LADRO SILENZIOSO” DELLA VISTA

COS’È IL GLAUCOMA?

Il glaucoma è una malattia cronica a carattere degenerativo che colpisce il nervo ottico, ovvero quel fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici (derivati dagli stimoli visivi) al cervello.

Nell'occhio affetto da glaucoma il deflusso dell'umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare comincia a salire. Questo continuo aumento della pressione produce una compressione del nervo ottico con conseguente danno e morte delle fibre nervose. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, che può portare sino alla cecità.

QUANDO PREOCCUPARSI?

L'aumento della pressione intraoculare è quasi sempre inavvertito: quando compaiono i primi sintomi percepibili – come la netta riduzione della vista o del campo visivo – è già troppo tardi. Da qui l'importanza della diagnosi precoce, che consente d’identificare per tempo il problema ed intervenire.

IN CHE MODO È POSSIBILE RILEVARE LA PRESSIONE DELL’OCCHIO?

La pressione intraoculare viene rilevata tramite l’utilizzo di un apposito strumento denominato tonografo. L’esame non è né invasivo né doloroso, dura pochi minuti e permette allo specialista di avere un primo dato sull’eventuale comparsa del glaucoma.

QUALI TERAPIE ABBIAMO A DISPOSIZIONE?

I trattamenti a disposizione dei pazienti spaziano da cure farmacologiche alla parachirurgia (laser) fino all’intervento chirurgico vero e proprio. L'azione terapeutica è sempre orientata alla minor invasività possibile, in relazione alla capacità del contenimento dello squilibrio idrodinamico che si è venuto a creare all’interno dell’occhio.

QUALI SERVIZI SONO ATTIVI ALL'OSPEDALE?

Presso gli ospedali di Cremona e Oglio Po è attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti con glaucoma conclamato o diagnosi di sospetto glaucoma effettuata da parte di un medico oculista. Per richiedere un appuntamento occorre essere in possesso dell’impegnativa del medico di base.

Per prenotare contattare il call center regionale 800 638 638.

 

539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online