Lunedì, 02 dicembre 2024 - ore 14.13

ASST CREMONA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

Dal 2 al 6 ottobre 2023 a Cremona, Casalmaggiore e Soresina un ricco calendario d’iniziative

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

ASST CREMONA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

TORNARE AL LAVORO È PIU SEMPLICE, SE LA MAMMA NON È SOLA

Dal 2 al 6 ottobre 2023 a Cremona, Casalmaggiore e Soresina un ricco calendario d’iniziative.

La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno torna dal 2 al 6 ottobre con un ricco calendario di incontri e iniziative rivolte ai neogenitori, ma non solo. Il rientro a lavoro e la partecipazione dei papà alla cura e alla crescita nelle prime settimane di vita saranno i temi cardine di questa edizione, che coinvolgerà i consultori di Cremona, Soresina e Casalmaggiore.

Gli eventi sono organizzati da ASST Cremona in collaborazione con Ats Val Padana e con il patrocinio dei Comuni di Cremona, Soresina e Casalmaggiore.

INCORAGGIARE UN CAMBIAMENTO CULTURALE

La Settimana mondiale per l’allattamento materno riporta l’attenzione su un tema fondamentale nella vita delle donne e delle coppie che scelgono di avere un figlio. Come conferma Enrica Ronca, responsabile del Consultorio di Cremona, «La qualificazione del programma Unicef “Insieme per l’allattamento” rimarca l’ulteriore impegno nella promozione di questa pratica attraverso servizi e iniziative di sostegno alla conciliazione, possibile solo se viene coinvolta l’intera famiglia. Per questo mettiamo a disposizione servizi e professionisti preparati, in grado di affiancare al meglio i genitori in questo nuovo cammino, fatto di responsabilità, impegno e consapevolezza».

Le attività proposte sul territorio provinciale sono finalizzate ad incoraggiare la parità di genere e favorire l’equilibrio dei ruoli all’interno del nucleo familiare: «Bisogna abbandonare l’idea che l’allattamento interessi solo la donna», aggiunge Enrica Mantovani, responsabile del Consultorio di Casalmaggiore. «La condivisione e il sostegno del compagno è un primo passo importante verso la costruzione di un legame con il figlio, fatto anche di consuetudini. I primi mesi di vita del bambino portano grandi cambiamenti per i genitori e la coppia. Offriremo consigli pratici utili ad affrontare il rientro a casa con il nuovo nato, anche quando si tratta di riorganizzare la vita di tutti i membri della famiglia, animali domestici compresi».

DAL RIENTRO DI MAMMA AL LAVORO…

Come conciliare il periodo dell’allattamento con il rientro a lavoro? In una video intervista (pubblicata sul canale Youtube dell’Asst di CremonaSylvie Fanti, neomamma e ostetrica all’Ospedale di Cremona, racconta la propria esperienza personale e professionale. Un duplice punto di vista, per affrontare insieme i dubbi, le paure e le perplessità che spesso accompagnano la ripresa dell’attività lavorativa dopo la gravidanza, con consigli pratici e suggerimenti utili per affrontare al meglio la conciliazione tra famiglia e impiego.

AI PAPÀ CHE SCELGONO DI STARE A CASA

Venerdì 6 ottobre Spazio Comune (piazza Stradivari 7) ospiterà “A casa con papà”, tavola rotonda sul tema della gestione lavoro-famiglia dal punto di vista dei padri che porteranno la propria esperienza condividendo emozioni, pensieri e sentimenti legati al ruolo genitoriale.

Per l’occasione verrà presentato il progetto “Parent”, promosso dai Consultori di Cremona e Casalmaggiore (in collaborazione con Ats Val Padana, Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Consultorio Ucipem, Cosper, le cooperative “Il Cerchio”, “Gulliver” e “Il Cortile”, Le Tate srl). Di cosa stiamo parlando? Della creazione di gruppi di condivisione e sensibilizzazione dedicati ai papà all’interno del Consultorio di CremonaUn’iniziativa che punta a ridefinire la cultura della genitorialità, per superare i paradigmi di genere, attraverso la partecipazione e il rispetto verso il partner.

 L’IMPEGNO DI ATS VAL PADANA

«“Insieme per l’Allattamento” rientra nei programmi internazionali “Baby-Friendly Initiatives” che accompagnano e qualificano i servizi sanitari e sociosanitari a migliorare le pratiche assistenziali rendendo protagonisti i genitori e sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e la cura dei propri bambini – dichiara Laura Rubagotti, Dirigente Responsabile del Programma “Insieme per l’allattamento” per l’ATS della Val Padana. Dopo il conseguimento della Fase 1 del Programma, che ha previsto una visita delle nostre Strutture sanitarie e sociosanitarie dedicate al Percorso Nascita e una verifica della documentale della Politica e del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, siamo fiduciosi di superare anche le Fasi due e tre, che contemplano una nuova verifica, da parte degli ispettori di UNICEF Italia, delle competenze degli operatori, dei protocolli e delle buone partiche dedicati all’assistenza delle madri e dei loro bambini nonché dei percorsi dedicati alla genitorialità consapevole. La Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) è un’occasione importante per ricordare a tutti i genitori i benefici di salute dell’allattamento esclusivo per i primi 6 mesi di vita e l’importanza che tale buona pratica prosegua, con alimenti complementari sicuri e adeguati, fino a 2 anni o oltre. Quest’anno la SAM invita i decisori politici, i datori di lavoro e tutta la società civile ad implementare politiche di conciliazione vita lavoro e azioni concrete a supporto delle madri che allattano anche sul posto di lavoro».

 IL PROGRAMMA COMPLETO

 LUNEDÌ 2 OTTOBRE

disponibile sul canale YouTube di ASST Cremona

ALLATTAMENTO E RIENTRO AL LAVORO

videointervista ad una mamma lavoratrice

dalle 8.30 alle 10

SPAZIO APERTO MAMMA E BAMBINO

Sostegno allattamento e risposte ai dubbi

Consultorio di Soresina, Via Inzani 4

Ingresso libero

 dalle 10 alle 11

PER IL TUO BIMBO

Tecniche di massaggio infantile e lettura ad alta voce

Consultorio di Soresina, Via Inzani 4

Ingresso libero

MARTEDÌ 3 OTTOBRE

dalle 17 alle 18

BAMBINI E ANIMALI: COME VIVERE INSIEME

in collaborazione con il Centro Cinofilo "Play Dog Mileo"

Consultorio di Casalmaggiore, Piazza Garibaldi 3

Iscrizione: inviare una e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it

dalle 10.30 alle 12

SPAZIO APERTO MAMMA E BAMBINO Controllo crescita del bambino e andamento allattamento Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14 Ingresso libero

MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE

dalle 14.30

OPEN DAY VACCINALE ANTINFLUENZALE

Dedicato alle donne in gravidanza

Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14

Prenotazione al numero 0372 408662 da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00

 GIOVEDÌ 5 OTTOBRE

dalle 15 alle 17

BAMBINI A CASA DOPO IL PARTO: E ADESSO?

Suggerimenti pratici e utili consigli

Consultorio di Casalmaggiore, Piazza Garibaldi 3

Iscrizione tramite e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it

VENERDÌ 6 OTTOBRE

dalle 8.30 alle 10.30

SPAZIO APERTO MAMMA E BAMBINO

Controllo crescita del bambino e andamento allattamento

Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14

Ingresso libero

dalle 10.30 alle 12

LATTE, PAPPA E COCCOLE

Incontro sul tema dell'allattamento e svezzamento

Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14

Iscrizione tramite e-mail a consultorio.salutedonna@asst-cremona.it

 EVENTO SPECIALE: VENERDÌ 6 OTTOBRE

Spazio comune, Piazza Stradivari 7 – Cremona



dalle 16 alle 17

SPORTELLO ALLATTAMENTO


Supporto, domande e risposte

Ingresso libero

dalle 17 alle 18

A CASA CON PAPÀ

Tavola rotonda sul tema della gestione lavoro-famiglia dal punto di vista dei padri.

Presentazione progetto PARENT

Ingresso libero

PER INFORMAZIONI:

URP Cremona: 0372 405550 -  urp@asst-cremona.it  

URP Oglio Po: 0375 281552 - urp.op@asst-cremona.it

 

 

501 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online