Sono 14.000 i passeggeri giornalieri trasportati da Autoguidovie nel cremasco sui servizi interurbani con un dato medio di 25 passeggeri per corsa e una maggioranza di donne (il 55%).
Vista la prevalenza di traffico studentesco (il 42% sul totale) e pendolare (40% sul totale), il massimo dei passeggeri si concentra tra le 7.15 e le 8.00 del mattino e tra le 13.25 e le 13.30.
Nel 2014 sono state elevate 9.000 sanzioni, il tasso di evasione medio rilevato durante le attività di controlleria è il 4%, con un rischio più elevato sulle corse scolastiche dove 1 studente su 10 è risultato essere in possesso di un biglietto (spesso non timbrato) anziché l’abbonamento.
I casi di contraffazione sono isolati e artigianali.
Nel 2014 sono 355.000 i biglietti venduti (compresi i carnet), 80.000 gli abbonamenti, tra settimanali mensili e annuali a cui vanno ad aggiungersi i numerosissimi abbonati del titolo regionale Io viaggio Ovunque.
La flotta di Autoguidovie nel cremasco conta 110 bus.
Età media del parco è di 7,7 anni (la media nazionale di 12 anni), oltre il 70% de bus con motorizzazione Euro 4 o superiore, ovvero bus a basso impatto ambientale, l’85% dei mezzi dotato di sistema satellitare di localizzazione AVM, il sistema che consente sia di supportare l’austista, sia di gestire al meglio la regolarità del servizio e ad offrire informazioni alla clientela in tempo reale. Sui mezzi sono presenti anche sistemi di contapasseggeri e telecamere per la sicurezza della clientela.
Autoguidovie, con le società KM Spa, Star e Line che si sono aggiudicate il servizio di trasporto in tutta la Provincia di Cremona (oltre ai Comuni di Cremona e Crema) è stata ammessa da Regione Lombardia al finanziamento per lo sviluppo di un sistema di bigliettazione elettronica nel territorio della Provincia di Cremona. A breve partiranno i lavori ed entro la fine dell’anno si cominceranno a vedere le prime novità. Il sistema sarà cugino del sistema già in funzione a Milano: addio ai biglietti di carta, carta contactless ricaricaricabile attraverso i diversi canali, dal web alle rivendite, carta compatibile con i più moderni standard NFC ed EMV. Il sistema sarà interoperabile con gli altri sistemi tariffari regionali e consentirà di attivare nuovi modelli di tariffazione in accordo con gli Enti, dalla carta a deconto a titoli di viaggio scontati per le ore di morbida.
La notizia del finanziamento è di qualche giorno fa, quindi il progetto partirà nelle prossime settimane e ci sarà sicuramente l’occasione per approfondirne tutti gli aspetti.