Domenica, 10 novembre 2024 - ore 16.40

Autonomia: Sarracino (PD), Audizione urgente Cassese, con diritti differenziati rischio secessione

Così in una nota Marco Sarracino, responsabile Coesione territoriale Sud e aree interne nella segreteria nazionale del PD.

| Scritto da Redazione
Autonomia: Sarracino (PD),  Audizione urgente Cassese, con diritti differenziati rischio secessione

Autonomia: Sarracino (PD),  Audizione urgente Cassese, con diritti differenziati rischio secessione

"Alla fine con l’autonomia differenziata la secessione è arrivata. Come emerge oggi sulla stampa in un articolo del professor Viesti, una commissione di dodici esperti, presieduta dal professor Cassese, praticamente in gran segreto, sarebbe pronta a determinare che i fabbisogni standard, per finanziare i livelli essenziali delle prestazioni, verranno calcolati in base alle caratteristiche dei diversi territori, clima, costo della vita e agli aspetti sociodemografici della popolazione residente.  Praticamente una vera e propria differenziazione dei diritti in base al territorio in cui si vive. Si sancirebbe per legge che in Italia debbano esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B. Per questo abbiamo subito depositato una interrogazione parlamentare e chiediamo una audizione urgente del professor Cassese in Commissione Bilancio e in Commissione per le Questioni regionali affinché si faccia una vera e propria operazione verità su come verranno determinati e finanziati i livelli essenziali delle prestazioni".

Così in una nota Marco Sarracino, responsabile Coesione territoriale Sud e aree interne nella segreteria nazionale del PD.

Roma, 20 settembre 2024

413 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online