Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.55

Azzanello.“Medea: Festa d’estate”

| Scritto da Redazione
Azzanello.“Medea: Festa d’estate”

Sabato 22 e domenica 23 ad Azzanello due serate con musica dal vivo e buona cucina con “Medea: Festa d’estate”. Un gruppo di volontari e soci di MEDeA del territorio soresinese ha organizzato l’iniziativa: si sono mobilitati soci, famigliari, simpatizzanti dell’associazione di Soresina, Casalbuttano, Annicco, Azzanello, San Bassano ma anche di Villachiara. La festa ha inoltre il patrocinio di molti Comuni del territorio: Annicco, Azzanello, Cappella Cantone, Casalbuttano, Casalmorano, Castelleone, Castelvisconti, San Bassano e Soresina
MEDeA è un’associazione cremonese che da anni è impegnata nella ricerca e nel sostegno e supporto psicologico e sociale dei malati e delle loro famiglie, nel favorire l'informazione sanitaria di pazienti, familiari e amici; nel sostenere studi e ricerche e sviluppare il centro di ricerca sui tumori Arce – Area Ricerca Clinica Epidemiologica creato presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Maggiore. E’ un'associazione di volontariato non a scopo di lucro, costituita da persone che, a vario titolo, hanno esperienza di malattie neoplastiche: malati, loro familiari e amici, personale sanitario e cittadini sensibili alle finalità dell'associazione.

“MEDeA festa d’estate” è alla sua seconda edizione ed è finalizzata alla raccolta di fondi: il sostegno economico rappresenta infatti per MEDeA la possibilità di continuare a realizzare progetti di ricerca e programmare proposte, eventi e progetti a favore dei malati e dei loro famigliari.
In particolare, tutte le iniziative realizzate del gruppo soresinese nell’arco del 2011 sono finalizzate al finanziamento di uno studio riguardo il tumore allo stomaco in provincia di Cremona (patologia al primo posto per causa di mortalità neoplastica nelle nostre zone), in pratica una borsa lavoro per personale qualificato che si occuperà di raccogliere i dati ed i campioni tessutali e organizzare le informazioni.
Un obiettivo ambizioso, ma quanto mai necessario da perseguire.
Con la festa si intendono promuovere anche stili di vita sani: mangiare sano e vivere sano si può senza dover per forza pensare alle rinunce. I piatti proposti dalla cucina della festa di Azzanello ne sono una dimostrazione: sono stati selezionati con cura, per lo più a KM zero; si tratta di prodotti del nostro territorio o comunque di prodotti di zone limitrofe: salame nostrano, culatello di Zibello, casoncelli di Barbariga, Testaroli della Lunigiana, Lardo di Colonnata, formaggi e verdure locali, pizze cotte nel forno a e tanto altro ancora.

L’accompagnamento musicale della serata è assicurato da due gruppi musicali: sabato 23 dai PRESIPERCASO, cover band solo musica italiana, mentre domenica 24 sarà la volta del maestro Renzo Donzelli accompagnato da Lucia Crevini e Alfredo Bolzoni.

La festa di Azzanello è resa possibile anche grazie alla collaborazione con i giovani del  Leo Club di Soresina che da circa un anno sostengono e promuovono iniziative a favore di MEDeA, il contributo della Banca Cremonese Credito Cooperativo che come lo scorso anno non ha fatto mancare il proprio sostegno all’iniziativa, inoltre Latteria Soresina, CHS - Catering & Hotel Supplier e Az. Agr. La Bredina. L’Ascom della provincia di Cremona, grazie alla disponibilità dei panificatori soresinesi, ha assicurato la fornitura del pane per le due serate; ma sono veramente tanti i privati, gli esercizi commerciali e le aziende che si sono adoperati per la riuscita della serata.
Sinergia, volontà, passione e solidarietà: questi gli ingredienti alla base del menù che la Festa di MEDeA di Azzanello vuole proporre a tutti coloro che saranno presenti! 
Per info e prenotazioni: 366.3413072 – festamedea@gmail.com

 

2552 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria