Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.22

Bando “Emblematici Provinciali”: 400 mila euro per enti non profit sul territorio

Iniziativa congiunta di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus

| Scritto da Redazione
Bando “Emblematici Provinciali”: 400 mila euro per enti non profit sul territorio

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Obiettivi: Sviluppo di comunità solidali, Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; inserimento attivo dei giovani nella comunità. Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie.

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 400 mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

  • - Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • - Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • - la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

LA NOVITA’ 2019

Nel 2019 è stato scelto un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI CREMONA ONLUS

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus nel corso dell’anno 2018 ha sostenuto 52 progetti per un importo complessivo di € 1.163.579,27. Per il 2019 è concentrata sul perseguimento della propria mission di migliorare la qualità della vita nel territorio cremonese, finanziando progetti filantropici meritori che rispondano ai bisogni più sentiti dalla comunità in cui opera.

 

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online