Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.06

Primo Bando 2018 di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

Entro le ore 12:00 di venerdì 18 Maggio 2018 la presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti.

| Scritto da Redazione
Primo Bando 2018 di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ha emanato il primo bando 2018 con cui mette a disposizione delle Organizzazioni 

che non hanno scopo di lucro e che operano sul territorio provinciale un totale di 350.000 €.

L’obiettivo del bando è migliorare la qualità della vita della comunità provinciale, rafforzare i legami di solidarietà, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore di progetti di utilità sociale.

I progetti dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 18 Maggio 2018 e riguardare uno tra i seguenti settori:

- Assistenza sociale e sociosanitaria;

- Istruzione e formazione;

- Sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati;

- Tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico;

- Promozione della cultura e dell’arte;

- Tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente.

* * * * * * * *

• L’importo totale del progetto non potrà essere inferiore a Euro 5.000,00 e superiore a Euro 40.000,00.

• L’importo del contributo che verrà erogato dalla Fondazione sarà pari al 50% del suddetto costo del progetto e quindi non potrà eccedere gli Euro 20.000,00 per ogni singolo progetto.

• Non sarà finanziato più di un progetto per ogni singolo ente richiedente. Nella scelta dei progetti sarà data precedenza a soggetti che non hanno ancora beneficiato di contributo della Fondazione.

• Riceveranno il contributo stanziato dalla Fondazione, dopo l’ammissione, solo i progetti che susciteranno donazioni da altri soggetti (cittadini, imprese, enti pubblici o privati) a favore della Fondazione per un minimo del 20% del contributo concesso. Tali donazioni dovranno pervenire sui conti della Fondazione, ma verranno poi erogate all’Organizzazione non profit per la realizzazione dello stesso progetto approvato, come meglio precisato nel bando.

• I progetti selezionati dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata da sottoporre alla Fondazione, entro 18 mesi dalla data di presentazione delle domande e comunque entro e non oltre il 18 Novembre 2019 e perentoriamente rendicontati entro e non oltre le ore 12 del giorno 18 Dicembre 2019.

Le domande dovranno essere redatte on line (www.fondazioneprovcremona.it,) perentoriamente entro e non oltre la scadenza del bando e dovranno essere presentate in formato cartaceo firmato in originale dal rappresentante legale dell’ente: la lettera accompagnatoria, l’informativa sulla privacy ed il dettaglio di progetto. Tutta la restante documentazione obbligatoria dovrà essere inviata esclusivamente in formato elettronico, mediante caricamento sul portale dedicato. La Fondazione riterrà pervenuta la domanda solo dopo il ricevimento dei documenti nei due formati sopra indicati.

* * * *

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona in Via Palestro, 36 a Cremona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Telefono: 0372.24820

Fax: 0372.24860

Indirizzi di posta elettronica:

fondazionecomunitaria@fastpiu.it o info@fondazioneprovcremona.it

Il Bando ed il relativo formulario sono scaricabili dal sito: www.fondazioneprovcremona.it

°°°°°°°°°°°°

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona é nata nel 2001. E' una Onlus retta da un consiglio di amministrazione i cui membri sono tutti volontari ed é strutturata in modo tale da durare nel tempo. E' una Fondazione della comunità locale.

Questo significa soprattutto due cose:

• che appartiene esclusivamente all'intera comunità;

• che é strettamente legata al territorio della provincia di Cremona.

La Fondazione fa da ponte fra coloro che vogliono donare per realizzare progetti di solidarietà nella nostra provincia e le organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione può quindi verificare quanto fatto grazie alla propria generosità.

Le principali finalità della Fondazione sono quelle di migliorare la qualità della vita della propria comunità favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel proprio territorio, rendere la donazione non un sacrificio, ma una opportunità per affermare la propria umanità e favorire lo sviluppo del terzo settore che nella nostra realtà territoriale svolge un ruolo davvero significativo.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1794 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online