Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.34

Bertolaso, obiettivo 100mila VACCINAZIONI al giorno entro sabato

''Altrimenti questa nuova ondata non riusciamo a fermarla''

| Scritto da Redazione
Bertolaso, obiettivo 100mila VACCINAZIONI al giorno entro sabato

"Per quel che riguarda la Lombardia alla fine di questa settimana dovremmo riuscire ad arrivare all'obiettivo di 100mila somministrazioni di dosi di vaccino giornaliere": lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della campagna vaccinale della regione Lombardia, ai microfoni di Rtl 102.5.

"Ci stiamo organizzando, già adesso la situazione è migliorata molto per ciò che riguarda le code e le possibilità di prenotarsi.

Alla fine di questa settimana - ha proseguito - per forza dovremo fare oltre 100mila terze dosi al giorno, altrimenti questa nuova ondata non riusciamo a fermarla. È dimostrato che il picco di questa ondata sarà verso fine gennaio, per cui vaccinare con la terza dose a febbraio è inutile, bisogna farlo adesso. Il mese decisivo è questo di dicembre che inizia prestissimo".

    Tornare a un numero così alto di vaccinazioni quotidiane, "è stata un'operazione un po' complicata e laboriosa perché sapete bene - ha spiegato Bertolaso - che per due mesi e mezzo siamo andati sulle 20/30mila dosi al giorno di terze dosi perché evidentemente da un lato c'era la quota di chi ne aveva diritto che era molto alta (parliamo dai 60 anni in su) e dall'altra sicuramente non c'era questa grande ansia di andare a fare un'altra vaccinazione. Poi nelle ultime due settimane all'improvviso c'è stato uno tsunami di diverse vicende: da un lato si è abbassata a 40 anni la soglia di età di chi aveva diritto alla terza dose, poi si è detto dai 18 anni in su. In contemporanea si è ridotto il periodo di latenza tra la seconda e la terza dose dai 6 ai 5 mesi e questo ha prodotto un ingolfamento che ha mandato un po' in tilt tutto il sistema nazionale". (ANSA).

456 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria