"Per quel che riguarda la Lombardia alla fine di questa settimana dovremmo riuscire ad arrivare all'obiettivo di 100mila somministrazioni di dosi di vaccino giornaliere": lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della campagna vaccinale della regione Lombardia, ai microfoni di Rtl 102.5.
"Ci stiamo organizzando, già adesso la situazione è migliorata molto per ciò che riguarda le code e le possibilità di prenotarsi.
Alla fine di questa settimana - ha proseguito - per forza dovremo fare oltre 100mila terze dosi al giorno, altrimenti questa nuova ondata non riusciamo a fermarla. È dimostrato che il picco di questa ondata sarà verso fine gennaio, per cui vaccinare con la terza dose a febbraio è inutile, bisogna farlo adesso. Il mese decisivo è questo di dicembre che inizia prestissimo".
Tornare a un numero così alto di vaccinazioni quotidiane, "è stata un'operazione un po' complicata e laboriosa perché sapete bene - ha spiegato Bertolaso - che per due mesi e mezzo siamo andati sulle 20/30mila dosi al giorno di terze dosi perché evidentemente da un lato c'era la quota di chi ne aveva diritto che era molto alta (parliamo dai 60 anni in su) e dall'altra sicuramente non c'era questa grande ansia di andare a fare un'altra vaccinazione. Poi nelle ultime due settimane all'improvviso c'è stato uno tsunami di diverse vicende: da un lato si è abbassata a 40 anni la soglia di età di chi aveva diritto alla terza dose, poi si è detto dai 18 anni in su. In contemporanea si è ridotto il periodo di latenza tra la seconda e la terza dose dai 6 ai 5 mesi e questo ha prodotto un ingolfamento che ha mandato un po' in tilt tutto il sistema nazionale". (ANSA).