Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.00

Bookcrossing in provincia di Cremona, Progetto Crema lancia ‘Libreriamo’

«Il mondo come una grande biblioteca» è lo slogan che accompagna l’iniziativa

| Scritto da Redazione
Bookcrossing in provincia di Cremona, Progetto Crema lancia ‘Libreriamo’

Bookcrossing. L’uso del termine è ormai così diffuso che dal 2004 ha meritato una voce nel dizionario Concise Oxford English. L’associazione Progetto Crema si propone di lanciarlo in grande stile sul territorio, con la collaborazione delle Botteghe del Centro Crema e Confcommercio di Cremona. E lo fa iniziando da un’inedita collaborazione con gli organizzatori della manifestazione La Famiglia No festival, che va in scena dal 19 al 21 giugno a Crema negli spazi della Colonia Seriana, lungo il viale di Santa Maria. Per tutte e tre le serate del festival i rappresentanti dell’Associazione cremasca saranno presenti con un banchetto che sarà molto di più di una semplice postazione per il bookcrossing. Si potranno infatti, innanzitutto, come nello spirito del “giralibri” (questa la traduzione italiana del termine), prendere gratuitamente libri o lasciare i propri. Ma si potranno fare anche tante altre cose, in un contesto culturale di sicuro interesse.

La postazione sarà allestita come una piccola spiaggia. Sarà quindi possibile accomodarsi, prendere un libro, starsene comodamente sulle rive… del Serio a leggere e a chiacchierare. Tutte le sere, dalle 20:00 alle 21:00, si terranno presentazioni estemporanee dei libri presenti, a cura dei membri dell’Associazione, da amici, ma anche da chiunque volesse consigliare ai presenti un libro che ha letto.

La raccolta dei libri è già in corso. Gli interessati possono lasciare i volumi da “liberare” nel mare del bookcrossing: ogni libro sarà iscritto al sito www.bookcrossing.com e identificato con un numero, affinché il donatore possa seguire la sua storia e i suoi percorsi in giro per il mondo.

Progetto Crema coglierà inoltre l’occasione per presentare due nuovi progetti che andranno in scena a Crema il prossimo 4 luglio, per animare e provare a migliorare Crema e il cremasco.

1407 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria