Sabato, 20 aprile 2024 - ore 18.40

Brescia D’estate Gli appuntamenti del weekend dal 24 al 26 giugno

Sabato 24 e domenica 25 giugno proseguirà “Mo.Ca 0-18”, le ultime due giornate di spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori dedicati a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.

| Scritto da Redazione
Brescia D’estate Gli appuntamenti del weekend dal 24 al 26 giugno

Brescia d’estate è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tre mesi fitti di appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 24 e domenica 25 giugno proseguirà “Mo.Ca 0-18”, le ultime due giornate di spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori dedicati a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Il progetto, nato dalla collaborazione di Residenza IDRA, Festa della Musica e Avisco, si terrà negli spazi del neonato Palazzo Mo.Ca. che si farà centro e cardine di tutte le attività. Ogni giornata sarà gestita da una delle tre associazioni e sarà dedicata a un linguaggio artistico. Sabato 24 si darà spazio, dalle 11 alle 22.30, ai numerosi laboratori e concerti che la Festa della Musica offrirà ai grandi e piccini. Il cinema d’animazione sarà invece protagonista della giornata di domenica 25 e per l’occasione, dalle 15.30 alle 17.30, Avisco invita i bambini dai 7 agli 11 anni (massimo 15 partecipanti) al laboratorio di sonorizzazione “Mi Muovo E Suono” all’AviscoLab (cortile interno - primo piano). La partecipazione è gratuita, previa obbligatoria prenotazione scrivendo a info@avisco.org o contattando il numero 339 5916232. Seguirà nello Spazio Teatro Idra, dalle 18 alle 19.30, “Musicartoon” con la proiezione di corti d’animazione d’autore per bambini e adulti a partire dai 6 anni. L’ingresso all’evento sarà libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni, scrivere a mocazerodiciotto@gmail.com.

Dalle 10 alle 24 dello stesso sabato Brescia diventerà un juke-box vivente con la “Festa della Musica – La strada suona la festa”, la grande manifestazione popolare che celebra in musica il solstizio d’estate con palchi all’aperto che sonorizzeranno la città per un’intera giornata. Tutti sono invitati a partecipare, musicisti e ascoltatori. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.brescia.it  o www.facebook.com/associazionefestadellamusicabrescia .

Domenica 25 invece torna Barfly, Il teatro fuori luogo, ciclo di spettacoli teatrali che diffonde la drammaturgia contemporanea e il giovane teatro professionale nelle piazze e nei giardini della città. Alle 21.30 in Piazza Mercato si terrà “#Barbonaggio Teatrale” di Ippolito Chiarello. Si tratta di una modalità di proposta artistica ispirata all’esperienza dell’attore Chiarello che presenta le sue esibizioni anche per strada o in luoghi non teatrali, su un palchetto, rappresentandoli a pezzi. L’artista ha stabilito un valore per ogni porzione del suo spettacolo, ha fatto un listino e lo distribuisce al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire e l’attore si esibisce, spiegando il senso dell’esperienza.

Lunedì 26 giugno alle 21.30, in Piazza Loggia, Jehtro Tull by Ian Anderson aprirà il “Summer Music Festival”. Grandi concerti e artisti animeranno la nostra città. Per informazioni e acquisto biglietti, consultare il sito www.cipiesse-bs.it.

Sempre lunedì partirà il “Festival della Brescianità” con un’edizione straordinaria in occasione del ventennale della morte di Renzo Bresciani e dei 50 anni del debutto della “Curt dei pulì. L’evento è ricco di appuntamenti dedicati alla poliedrica produzione e attività del noto scrittore, letterato e poeta. Alle 18 in Palazzo della Loggia si terrà “L’uomo che pensava in corsivo”, un recital letterario-musicale in sua memoria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 335.8406225.

Inoltre a partire dal 26 giugno il Teatro Grande spalancherà nuovamente le sue porte alla città grazie al “Grand Tour”. I mesi di giugno, luglio e settembre saranno scanditi da dodici appuntamenti per accedere ai suoi spazi grazie a uno speciale percorso alla scoperta della storia, dei luoghi e degli aneddoti più interessanti legati al Teatro. Le visite, dalla durata di 90 minuti, si terranno alle 15 e alle 17. Il costo del biglietto, acquistabile in biglietteria, è di 5 euro, 3 euro per under 18 e per gruppi di minimo 10 persone e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. La prenotazione è obbligatoria telefonando al n. 0302979347 (dal 12 giugno al 27 luglio e dal 23 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Per ulteriori informazioni, www.teatrogrande.it.

Fino al 15 settembre, sarà possibile gustare cene e aperitivi per le vie della città. L’iniziativa, dal titolo “Cena sotto le stelle”, è nata grazie alla collaborazione di bar e ristoranti di Brescia per garantire un’estate all’insegna del buon cibo e della buona musica.

Al Museo di Santa Giulia fino al 28 luglio proseguirà “Summer Camp”, il campus estivo dei Musei Civici ricco di appuntamenti per bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni. Il tema scelto per questa edizione è l’affascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere d’arte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’assemblaggio. La stessa attività sarà riproposta a fine estate, dal 28 agosto all’8 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bresciamusei.com .

Il MoCa ospiterà fino al 2 luglio la mostra fotografica “THE GLOBAL T(W)EENS PROJECT: il mio sguardo è il tuo futuro”, un progetto di Serena Uberti, a cura di Urban Center Brescia, che si sviluppa dall’idea originaria della fotografa australiana Vivien Allender di ritrarre giovani preadolescenti di varie città del mondo.

Per Estate ai Musei Civici, proseguono le mostre organizzate da Fondazione BresciaMusei:    

•Steve McCurry - Leggere, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;

•Magnum's First, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;

•Magnum la premiere fois, dal 7 marzo al 3 settembre, Museo di Santa Giulia (info: www.bresciaphotofestival.it); 

•Mimmo Paladino Ouverture, fino all'8 gennaio 2018, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana, Piazza Vittoria, Duomo Vecchio, METRO Brescia - fermata Stazione

•Give Photography a Chance, MACOF – Centro della Fotografia italiana (MO.CA. - Via Moretto 78) fino al 30 luglio, collettiva di autori vari (info, orari e biglietti: www.macof.it ).

1645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online