Sabato, 26 settembre 2020 - ore 23.31

Brescia Nasce il primo ‘Chiari Blues Festival’ Evento 21 luglio 2017

Venerdi 21 LUGLIO 2017 CANNED HEAT & DR. FEELGOOD Cortile Piazza Rocca Chiari Brescia dalle 19.30 “Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione”, recita una celebre frase.

| Scritto da Redazione
Brescia Nasce il primo ‘Chiari Blues Festival’ Evento 21 luglio 2017

Alle porte della suggestiva Franciacorta, nel centro storico della città bresciana di Chiari, si terrà il 21 luglio il primo Chiari Blues Festival. Realizzata grazie agli sforzi dell’associazione cittadina “ADMR” e patrocinata dal Comune di Chiari, la manifestazione nasce non solo con l’intenzione di diventare un punto di riferimento per gli appassionati del genere, ma anche come occasione unica per la divulgazione della cultura musicale, obiettivo che gli “Amici per la Diffusione della Musica Rock” perseguono ormai da vent’anni attraverso numerosi show di alto livello.

Il festival si terrà nel Cortile di Piazza Rocca, che per una notte diventerà una vera cittadella della musica. Oltre ai punti ristoro, all’interno dell’area del festival sarà infatti possibile trovare vari stand, capaci di soddisfare i gusti di curiosi e appassionati: un’esposizione di strumenti musicali curata da Cavalli Strumenti, bancarelle con libri, vinili e cd, il banco del Fan club Rolling Stones Brescia, uno spazio dedicato alla vendita di strumenti musicali. I concerti del Chiari Blues Festival inizieranno alle ore 19.30, con l’apertura del trio clarense acustico gipsy-jazz Pipsy Sugar. Sul palco saliranno poi due autentici mostri sacri, i Dr. Feelgood e i Canned Heat.

I live fulminanti dei Dr. Feelgood, una delle migliori band Rhythm & Blues britanniche, sono celebri in tutto il mondo. Nati nel 1971 a Canvey Island, nell’Essex, diventano rapidamente uno dei punti di riferimento nel panorama del pub rock inglese. Il disco di debutto del 1975 “Down by the Jetty” e il primo live album “Stupidity” del 1976 li consacrano anche a livello discografico, e nel corso della carriera la formazione lascia la sua impronta grazie a brani che hanno appassionato generazioni, come “She Does It Right”, “Roxette”, “Back In The Night”, “Going Back Home” o “See You Later Alligator”. Al Chiari Blues si esibiranno con la formazione che vede Robert Kane alla voce e all’armonica, Steve Walwyn alla chitarra, Phill Mitchell al basso e Kevin Morris alla batteria.

I Canned Heat sono un autentico pezzo di storia del rock. Il gruppo si è infatti esibito su palchi leggendari come il Monterey Pop Festival nel 1967 o il festival di Woodstock nella mitica estate del 1969. Fondata da tre cultori del blues e grandi collezionisti di dischi, Alan Wilson, Bob Hite ed Henry Vestine, fin dalla sua nascita la band ha un forte contatto con il genere. Nel corso di tutta la loro carriera, l’attività discografica e concertistica dei Canned Heat è stata intensa; la scelta degli headliner per il festival non poteva quindi essere più azzeccata. La formazione attuale vede Dale Spalding alla voce e armonica, John Paulus con chitarra e voce, Larry "The Mole" Taylor al basso e Fito De La Parra alla batteria.

Il costo del biglietto per il Chiari Blues Festival è di € 25.00. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Palasport di Via Santissima Trinità 19/F, Chiari (BS)

L’Associazione ADMR – Amici per la Diffusione della Musica Rock nasce a Chiari (BS) nel 1997, grazie alla passione per la musica dei fratelli Mazzotti, Maurizio e Franco. Nonostante le numerose difficoltà, nei suoi vent’anni di storia l’associazione è stata in grado di organizzare centosessantanove ( 169 ) concerti di alto livello, riuscendo a portare nella città bresciana musicisti che hanno scritto pagine di rock e dintorni, come John Mayall, Eric Burdon, Procol Harum, Johnny Winter, Colosseum, Ian Hunter.

In innumerevoli occasioni, ADMR ha saputo far respirare a Chiari la stessa aria di Londra, New York, Austin, L.A., Boston e tante altre città dal cuore pulsante di musica. Per questo il primo Chiari Blues Festival è da vivere, godere e sostenere. L'ADMR è nata perché i sogni possano tramutarsi in realtà.

1620 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online