Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.15

Brescia DAL NUOVO FLAMINIA 150 KIT SCUOLA PER I BAMBINI DEL QUARTIERE

Nel 2022 il progetto con le medesime modalità ha visto lievitare i quantitativi a 150 kit (80 per le elementari e 70 per le medie)

| Scritto da Redazione
Brescia DAL NUOVO FLAMINIA 150 KIT SCUOLA PER I BAMBINI DEL QUARTIERE

Brescia DAL NUOVO FLAMINIA 150 KIT SCUOLA PER I BAMBINI DEL QUARTIERE

In collaborazione con il Consiglio di quartiere Don Bosco e l’Associazione Amici di Bottonaga, il Centro Commerciale ha finanziato l’acquisto di una dotazione di cancelleria di base per permettere a bambini e ragazzi di avviare il nuovo anno scolastico con serenità.

Nell’estate del 2021, da pochi mesi era stato lanciato dal Centro Commerciale Nuovo Flaminia il progetto “Green & Social Responsibility”, che aveva sin da subito visto come principale interlocutore sul territorio il Consiglio di quartiere Don Bosco. Gli Amici di Bottonaga proponevano di supportare le famiglie con un aiuto scolastico percependo le indicazioni che giungevano da diverse realtà del quartiere, che avevano segnalato la necessità di poter rifornire bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, provenienti da famiglie in difficoltà, di quanto necessario per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

L’idea, che inizialmente prevedeva una compartecipazione, è stata immediatamente condivisa dal Consiglio di Quartiere che l’ha proposta al Nuovo Flaminia il quale ha deciso per la totale copertura del progetto: quindi vennero consegnati 85 kit (57 per le elementari e 28 per le medie).

Nel 2022 il progetto con le medesime modalità ha visto lievitare i quantitativi a 150 kit (80 per le elementari e 70 per le medie).

Quest’anno è stato nuovamente il Direttore del Centro Commerciale Nuovo Flaminia, con grande sensibilità, a riproporre per il terzo anno consecutivo l’acquisto di kit scolastici avendo ben presente che le situazioni di difficoltà nelle famiglie non sono certo diminuite e infatti le richieste per quest’anno sono state di 150 kit, richiesta totalmente esaudita. I kit quest’anno riportano anche oltre al logo del Centro Commerciale anche quello degli Amici di Bottonaga, inserimento voluto dal direttore del centro come riconoscimento a chi ha lanciato l’idea del progetto.

I destinatari dei 150 kit scuola, differenziati a seconda della fascia d’età di appartenenza, sono stati segnalati dalle associazioni con le quali da tempo il CdQ ha in atto una proficua collaborazione e che da sempre in quartiere si occupano di aiutare le famiglie del territorio anche con il supporto degli Amici di Bottonaga, e su segnalazioni dei Servizi Sociali della zona Sud, nei bisogni che man mano emergono.

Le associazioni interessate sono le seguenti:

-San Vincenzo De Paoli Conferenza Maria Ausiliatrice

-CasAperta Onlus

-Caritas Don Bosco

-Associazione Genitori separati

-Caritas Santa Maria in Silva

-Doposcuola Don Bosco

Ricordiamo i progetti di quest’anno sviluppati con il Centro Commerciale Nuovo Flaminia:

-dal 30/1 al 5/2 per il secondo anno consecutivo raccolta di costumi di carnevale presso il Centro Commerciale Nuovo Flaminia. La raccolta ha soddisfatto tutte le richieste pervenute

-al 10 al 18 giugno per il secondo anno consecutivo della festa delle Associazioni del quartiere con numerosi eventi all’interno del Centro Commerciale

-Presenza mensile con un desk della Biblioteca del Parco Gallo al Centro Commerciale

412 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online