Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 00.01

Camera Commercio Cremona dati congiunturale del 1° trimestre 2023

Il fatturato del comparto artigiano cresce ancora in linea con l’andamento della produzione

| Scritto da Redazione
Camera Commercio Cremona  dati congiunturale del 1° trimestre 2023 Camera Commercio Cremona  dati congiunturale del 1° trimestre 2023

Camera Commercio Cremona  dati congiunturale del 1° trimestre 2023

 Di seguito, sono sintetizzati i risultati a livello provinciale che provengono dall’indagine congiunturale, condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coin-volge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane. Per la provincia di Cremona l’indagine relativa al primo trimestre 2023 ha interessato complessi-vamente 127 imprese appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifatturiero, suddivise in 56 imprese industriali e 71 artigiane.

 “L’indagine del primo trimestre 2023 mostra  una situazione del comparto mani-fatturiero provinciale in assestamento con tempi e modalità differenti per i settori industria e artigianato. L’industria evidenzia   un lieve rallentamento della produzione, con il dato con-giunturale debolmente negativo (-0,1%) mentre l’artigianato mantiene l’intonazione positiva (+1,4%)- Sostiene Gian Domenico Auricchio,   Commissario Straordinario della Camera di Commercio - . Anche il fatturato è negativo per l’industria (-1,6%), ma rimane sui livelli mas-simi storici mai raggiunti. Indubbiamente la crescita dei tassi di interesse e l’inflazione frenano la domanda delle famiglie e delle imprese. L’intervento  pubblico è più che mai necessario per affrontare questa fase: mi riferisco in particolare ai fondi garantiti dal PNRR che devono essere spesi in fretta e bene, in interventi a sostegno della competitività del Paese in modo da sostenere la domanda interna”

 Il fatturato del comparto artigiano cresce ancora in linea con l’andamento della produzione. Segnali di debolezza per l’industria anche dagli ordini in contrazione dell’1,3% dall’estero. Ancora in crescita, invece gli ordini interni (+2,4%). L’andamento  positivo dell’artigianato è confermato dagli ordini totali ancora in crescita (+2,3% congiunturale).

 Leggi tutto il documento della Camera di Commercio di Cremona

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

367 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online