Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.30

Camera Commercio Cremona file congiuntura 4 trimestre 2023

I risultati dell’indagine relativa al 4 trimestre 2023 presentano variazioni positive rispetto al trimestre precedente

| Scritto da Redazione
Camera Commercio Cremona file congiuntura 4 trimestre 2023

Camera Commercio Cremona file congiuntura 4 trimestre 2023

Di seguito, sono sintetizzati i risultati a livello provinciale che provengono dall’indagine congiunturale condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coin-volge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane. Per la provincia di Cremona l’indagine relativa al quarto trimestre 2023 ha interessato complessi-vamente 136 imprese appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifatturiero, suddivise in 64 imprese industriali e 72 artigiane.

 “I risultati dell’indagine relativa al 4 trimestre 2023 presentano variazioni positive  rispetto al trimestre precedente per il settore dell’industria in tutti i principali comparti produtti-vi- sostiene Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commer-cio -

Questi dati, pur confortanti anche perché accompagnati dall’incremento del dato dell’occupazione e degli ordini, sia interni che esteri, devono però essere valutati con estre-ma cautela. Infatti, a livello nazionale la produzione industriale chiude il 4° trimestre con una variazione congiunturale negativa anche se l’indicatore Istat di dicembre ha segnato una ri-presa dell’1,1% rispetto al mese precedente.  Le aspettative degli imprenditori rimangono in-certe. Il 2024 presenta infatti  numerosi rischi, in particolare quelli legati a fattori geopolitici. Per questo è necessario sostenere il  più possibile il mercato interno utilizzando al meglio tut-te le risorse disponibili, in particolare quelle messe a disposizione dal PNRR, e dar corso alle riforme che il Paese attende  da decenni”

 

Leggi tutto clicca qui

 

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

200 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online