Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.27

Camilleri , un memo da Luino dove ricevette il ‘Premio Chiara alla carriera’

si legge la motivazione “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Andrea Camilleri, per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima ed inventata”.

| Scritto da Redazione
Camilleri , un memo da Luino dove ricevette il ‘Premio Chiara alla carriera’

Camilleri , un memo da Luino dove ricevette il ‘Premio Chiara alla carriera’

A Luino nel 2010 Camilleri ricevette il Premio Chiara alla Carriera, incantando il Teatro Sociale. All' Albo d'Oro del sito dell'Associazione Amici di Piero Chiara (https://www.premiochiara.it/edizioni-precedenti/albo-oro-chiara-carriera/ ) si legge la motivazione “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Andrea Camilleri, per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima ed inventata”.

Così lo ricorda il Sindaco Andrea Pellicini: "Fu un evento indimenticabile. Qualche giorno prima Camilleri aveva detto provocatoriamente in un' intervista televisiva che sarebbe stato necessario fare un'impresa dei Mille al contrario, da Marsala a Quarto, per civilizzare il nord. Tutto ciò in polemica con alcuni attacchi antimeridionalistici della Lega di allora. Al Teatro Sociale fu premiato dal Presidente Dario Galli. Dissi a Camilleri: "Galli è un leghista duro e puro, cosa dirà della sua intervista sull'impresa dei Mille?" Rispose Camilleri con una delle sue smorfie:" Minchia. Speriamo non l'abbia vista...". Semplicemente immenso.

1105 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online