Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.08

Camminare in provincia di Cremona, nuova gita del gruppo In Cammino nel Cremasco

Il ritrovo è previsto al parcheggio del Cicerò/River Disco Club alle ore 07:30 di sabato 23 gennaio

| Scritto da Redazione
Camminare in provincia di Cremona, nuova gita del gruppo In Cammino nel Cremasco

Si è tenuto un nuovo appuntamento del gruppo In Cammino, per l’iniziativa denominata In Cammino nel Cremasco, che, attraverso il cammino, visita il territorio cremasco nei suo aspetti: culturali, antropologi e ambientali. Terminato il cammino Mantova-Ferrara (4 giorni) e dopo aver affrontato altri cammini minori, il gruppo è tornato nel grande territorio Cremasco. Lo scorso sabato, 9 gennaio, è stato affrontato un percorso di 31 km, con partenza da Soncino (Parco del Tinazzo) e arrivo a Pumenengo da Torre Pallavicina, con visita al castello nonché sede amministrativa comunale.

Il 23 gennaio, partendo sempre da Soncino, è in programma un nuovo cammino, con visita dal lato bresciano, raggiungendo le frazioni di Barco, Bompensiero, Acqualunga, fino alla sponda cremonese, dove una volta c’era il porto per Castelvisconti e tappa di sosta ad Azzanello, per poi ripartire verso Soncino, passando per Genivolta. Una “buona” camminata: ben 32 km.

Il Parco dell’Oglio è molto interessante, i suo percorsi sono divertenti, su terreno e vicino al fiume, con molti sterrati e verdi, il fiume Oglio è silente e placido: per alcuni tratti si vive proprio la sensazione di camminare nei boschi e cala il velato silenzio. Il viaggio aiuterà a scaldare i motori per il prossimo progetto, con cui si prevede di raggiungere attraverso il fiume Oglio il lago di Iseo partendo da Crema.

La mappa è solo indicativa, perché si tenterà di fiancheggiare il fiume se il tempo e il luogo lo consentiranno, come avvenuto per la camminata precedente. Il ritrovo è previsto al parcheggio del Cicerò/River Disco Club alle ore 07:30 di sabato 23 gennaio.

Il gruppo non è un’Associazione: ognuno è responsabile per se stesso. Per informazioni è possibile scrivere a in-cammino@googlegroups.com o visitare la pagina Facebook.

2838 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria