Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 10.10

Canada Un messaggio chiaro al G7: stop disuguaglianze di Fausto Durante (Cgil)

I leader sindacali dei sette Paesi più avanzati si sono incontrati a Ottawa per il Labour7 in vista del summit mondiale di giugno. Tra le richieste, una su tutte: rafforzare il potere di contrattazione del mondo del lavoro per governare la globalizzazione

| Scritto da Redazione
Canada Un messaggio chiaro al G7: stop disuguaglianze di Fausto Durante (Cgil)

Canada Un messaggio chiaro al G7: stop disuguaglianze di Fausto Durante (Cgil)

I leader sindacali dei sette Paesi più avanzati si sono incontrati a Ottawa per il Labour7 in vista del summit mondiale di giugno. Tra le richieste, una su tutte: rafforzare il potere di contrattazione del mondo del lavoro per governare la globalizzazione

Il 3 e il 4 di aprile i leader dei sindacati del Paesi del G7 si sono incontrati ad Ottawa per dare vita alla riunione di Labour7, il cosiddetto L7, la riunione sindacale che una volta l’anno si tiene in corrispondenza della riunione dei capi di stato e di governo delle sette economie più importanti del pianeta e della riunione dei ministri del Lavoro del G7. In previsione dell’incontro del G7 previsto per l’8 e il 9 giugno prossimi a La Malbaie, nella regione canadese di Charlevoix, il sindacato Canadian Labour Congress – in collaborazione con la Confederazione sindacale internazionale e con il Tuac, il comitato sindacale consultivo che opera presso l’Ocse – ha organizzato la riunione di L7. L’incontro ha permesso ai leader sindacali non solo di discutere al proprio interno delle principali questioni economiche e sociali a livello internazionale, ma anche di svolgere una intensa e proficua consultazione con il governo canadese, per consegnare ad esso le richieste e le proposte dei sindacati in vista del vertice G7 di giugno.

Va sottolineato che la partecipazione e l’impegno del governo del Canada in questa circostanza sono stati del massimo livello possibile. Nel corso dei due giorni della riunione sindacale, hanno discusso con la delegazione L7 il primo ministro del Canada Justin Trudeau, il ministro degli Esteri Chrystia Freeland, il ministro del Commercio internazionale François-Philippe Champagne, il ministro del Lavoro Patricia Hajdu, il ministro per la condizione femminile Maryam Monsef, l’incaricato del governo per il G7 Peter Boehm. Come si vede, una presenza importante che testimonia di per sé il riconoscimento e il rispetto del ruolo del sindacato da parte del governo canadese e del primo ministro.

Al prossimo vertice del G7 i leader sindacali hanno lanciato pochi ma significativi messaggi. Il mondo continua ad essere segnato da crescenti disuguaglianze e da un’assenza di regole condivise per il governo dell’economia nella globalizzazione. Le classi medie, nei paesi più avanzati ma non solo, conoscono un serio processo di peggioramento delle proprie condizioni, fatto che – insieme alle distorsioni consolidate nella distribuzione globale della ricchezza e all’enorme potere che si concentra nelle mani della finanza e delle multinazionali – mette seriamente a rischio la coesione nelle società e la tenuta dei sistemi di sicurezza e di protezione sociale. Per contrastare tutto ciò, i sindacati di L7 hanno rivolto al governo canadese la richiesta di sostenere nel G7 la necessità di contrastare la riduzione sistematica degli ambiti e della copertura della contrattazione collettiva e di promuovere, al contrario, il dialogo sociale e l’estensione dei diritti alla contrattazione come una delle scelte chiave per il futuro.

Al centro delle priorità dei governi del G7, secondo i sindacati, dovrebbe esserci il rafforzamento del potere di contrattazione del mondo del lavoro, per far sì che siano inclusi nei diversi round negoziali ad ogni livello i temi del futuro del lavoro, della digitalizzazione dell’economia, della robotizzazione e della nuova rivoluzione produttiva, dell’eguaglianza di genere, dell’empowerment delle donne, dell’energia pulita, del cambio climatico. In una parola, occorre individuare soluzioni contrattuali condivise per permettere anche ai lavoratori di ottenere risultati positivi dal processo economico globale e di non essere spettatori passivi del cambiamento in corso. È questa la precondizione per realizzare nuovi modelli di produzione e di crescita economica di carattere sostenibile e inclusivo.

[leggi tutto]

http://www.rassegna.it/articoli/un-messaggio-chiaro-al-g7-stop-disuguaglianze

Fausto Durante è responsabile Area politiche europee e internazionali Cgil

1428 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online