Mercoledì, 18 luglio 2018 - ore 04.56

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Cgil Lavoro La legge sul caporalato non va smontata

Gli interventi alla presentazione del rapporto Agromafie e caporalato. Galli (Flai): la 199 funziona, ma va applicata. Fico: ruolo del sindacato essenziale nella lotta all'illegalità. Camusso: Non possiamo rimettere mano alla norma, così si torna indietro

Cgil Nessun ripristino per i voucher , servono solo a risparmiare

"Il massimo dell'abuso si è avuto nel commercio e nel turismo": così la Filcams motivando la sua netta opposizione. Per il segretario confederale Cgil Scacchetti la riattivazione "è una riduzione dei costi per le imprese fatta sulla pelle dei lavoratori"

Cgil Ilva, per governo e sindacati il piano va cambiato

Landini-Re David (Cgil-Fiom): "Imprescindibili l’assenza di licenziamenti e garanzie per i lavoratori diretti e dell’indotto, certezza degli investimenti per le migliori tecnologie produttive e avvio di un processo di bonifica aziendale e del territorio"

Cgil Lavoro Decreto dignità: vorrei, ma non posso

Treves (Nidil Cgil) a RadioArticolo1: "L’idea di contrastare la precarietà del lavoro è apprezzabile, ma si scontra con la limitatezza delle intenzioni. Sono provvedimenti timidi e inadeguati, e non è affatto vero che il Jobs act sia stato stracciato"

Cgil Rider, aperto il confronto per il contratto nazionale

Camusso: “Partita una discussione utile, ma c’è ancora tanta strada da fare”. I nodi fondamentali riguardano subordinazione e rapporto di lavoro. Di Maio ha indicato 60 giorni di tempo per l’accordo, legando la trattativa al decreto dignità

Pensionati Arriva la quattordicesima. Spi: l'assegno non si tocca

Dal 2 luglio per 3,5 milioni di anziani. Importo medio di 500 euro. È frutto di un accordo tra sindacati e governo del 2007, poi rafforzato nel 2016. Pedretti: "Impensabile rimetterci le mani, sarebbe un danno incalcolabile per chi ha lavorato una vita"

Cgil La settimana del lavoro

La Cgil reagisce alla campagna d'odio innescata da Salvini sui migranti, la risposta della società civile. Camusso: il censimento dei rom è una barbarie. Rinnovato il contratto dei lavoratori agricoli. Morti due operai. Gli scioperi e le vertenze

Cgil L'intesa Poste italiane, in 6 mila verso la stabilizzazione

Dopo una notte di trattative, siglato l'accordo sul passaggio a tempo indeterminato. Coinvolti lavoratori in tutt’Italia. Prima risposta alla cronica carenza di personale. Slc Cgil: "Buon accordo che giunge dopo mesi di impegno"

Diritti Cgil, mobilitiamoci per i migranti

Massafra a RadioArticolo1: "Nella vicenda Aquarius i valori di solidarietà, accoglienza e integrazione sono stati letteralmente calpestati. Salvini canta vittoria, ma la politica di respingimenti e chiusure di porti non porterà ad alcuna riforma europea"

Pietre Carniti, un vero Sindacalista di Mario Agostinelli

Faccio mio, perchè meglio non potrebbe interpretare anche i miei sentimenti, lo scritto che Gianni Rinaldini - a nome della Fondazione Sabbatini - ha diffuso in morte di Pierre Carniti, amatissimo da chi ha investito in un sindacato autonomo, unitario, rappresentativo delle speranze e della fatica del cambiamento. Un abbraccio triste. Mario Agostinelli

Cgil Gig economy Di Maio incontra i riders, ma dimentica i sindacati

Come primo atto il neo ministro accoglie un gruppo di fattorini. "Non semplici lavoratori, ma un'organizzazione autonoma", rivela Massimo Bonini della Cgil di Milano. Filcams e Filt: "Bene l'interessamento, ma non sia solo un'operazione mediatica"

Cgil Economia Senza Europa non c'è futuro

Durante (Cgil) a RadioArticolo1: “Bisogna cambiare l'Unione per salvarla. L'austerity non funziona, ma la politica italiana deve essere intelligente e non lasciarsi andare a sottovalutazioni e atteggiamenti distruttivi”

Il caso Attacco fascista, Cgil: ‘Non ci lasciamo intimidire’

Nella notte tra il 22 e il 23 maggio, davanti alle sedi del sindacato di molte città italiane sono apparsi striscioni di Forza Nuova con scritte violente. Le tre sigle confederali: "Campagna di aggressione verbale, riaffermiamo i valori democratici"

Cgil Il caso Ryanair e le altre: petizione contro gli scioperi

Sul sito del vettore low cost compare l'invito a sottoscrivere un appello lanciato insieme ad altre compagnie, tra cui Air France. "I sindacati ti rovinano le vacanze? Firma qui". Replica la Filt: "Vogliono impedire i diritti sanciti dalla Costituzione"

Cgil Lavoro Amazon, verso un fronte comune internazionale

I sindacati varano un Comitato aziendale europeo. E iniziano a parlare di sciopero globale. Il punto sulle proteste in Italia, Spagna, Germania. Occupazione, contratti precari, turni stressanti, controlli e privacy dei lavoratori: i temi principali