Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.51

Canottieri Baldesio Padania Acque S.p.A. inaugura il primo ACQUAPOINT presso la nuova palestra

Il gestore unico dell’idrico cremonese promuove un’altra importante iniziativa nell’ambito della sostenibilità ambientale. La fontanella eco-friendly rivaluta l’acqua pubblica e riduce l’inquinamento causato dalle bottigliette in Pet

| Scritto da Redazione
Canottieri Baldesio  Padania Acque S.p.A. inaugura il primo ACQUAPOINT presso la nuova palestra Canottieri Baldesio  Padania Acque S.p.A. inaugura il primo ACQUAPOINT presso la nuova palestra

Padania Acque S.p.A., sempre più attiva nell’ambito della comunicazione sociale e ambientale, ha deciso di lanciare il progetto AcquaPoint ovvero l’installazione di erogatori per interni da collocare in luoghi e ambienti particolarmente importanti per la collettività perché frequentati quotidianamente da comunità di persone: palestre, scuole, strutture sportive e socio-sanitarie, oratori e punti di aggregazione socio-culturale.

Il nome della iniziativa ecologica di Padania Acque è stato scelto per sottolineare che si tratta di punti di acqua proprio come le nostre fontanelle pubbliche, purtroppo, scarsamente utilizzate dai cittadini. L’obiettivo è rivalutare l’acqua corrente, riconoscendone e apprezzandone la qualità. Consumare acqua pubblica, sostituendo così l’acquisto delle costose bottiglie di plastica, è una buona prassi perché contribuisce a proteggere, rispettare e salvaguardare l’ambiente. “Le fontanelle AcquaPoint potranno essere posizionate in futuro in tutto il territorio provinciale, in luoghi di elevato passaggio e affluenza, in ambienti altamente frequentati da persone di tutte le età perché la politica aziendale e l’impegno della nostra società consiste nell’intervenire sulle abitudini delle persone diffondendo la consapevolezza e la cultura di comportamenti sostenibili”, ha dichiarato il Presidente Claudio Bodini.

La nuovissima palestra della società canottieri Baldesio, realizzata per i circa 3.200 soci e per i soci atleti, ospiterà un corner dedicato all’acqua e alla salute proprio per lo stretto legame esistente tra attività fisica e acqua. AcquaPoint si presenta come un punto di ristoro per una pausa relax, per dissetarsi con acqua naturale fresca, per reidratarsi grazie a un’acqua dal giusto contenuto di sali minerali. Sulla parete un pannello personalizzato con messaggi brevi e chiari offre valide e giuste motivazioni per bere la nostra acqua al posto di quella in bottiglia che costa fino a 2.000 volte in più e inquina perché conservata in contenitori usa e getta. La palestra, durante il periodo invernale, verrà utilizzata ogni giorno da circa 150 persone e, durante la stagione estiva, tutti i soci potranno usufruire dell’erogatore situato presso la palestra che, oltre ad essere posizionata nel cuore della canottieri, sarà sempre aperta e accessibile.

La fontanella AcquaPoint, in un’ora, consente di eliminare rifiuti causati da quasi 120 bottigliette d’acqua con un tempo di degradazione di 1.000 anni; tale quantità di contenitori impatta per quasi 3 Kg di plastica mentre la loro produzione, il loro trasporto e smaltimento costano all’ambiente oltre 3 Kg di CO2 immessi nell’aria e l’utilizzo di 4 litri di petrolio.

1315 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online