Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.25

Tennis in carrozzina a Cremona, alla Baldesio dal 10 settembre torneo nazionale

Un inno allo sport e alla vita

| Scritto da Redazione
Tennis in carrozzina a Cremona, alla Baldesio dal 10 settembre torneo nazionale

«Il Torneo nazionale di tennis in carrozzina “Città di Cremona” parla della vocazione della città a diventare la capitale dello sport per tutti e vuol celebrare la parola “insieme”, perché solo con “reti di insieme” si possono superare le difficoltà e raggiungere traguardi prestigiosi»: con queste parole, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ha dato l’intonazione alla conferenza stampa di presentazione del torneo, organizzato da Alceste Bartoletti e da Roberto Bodini, che si svolgerà sui campi della Canottieri Baldesio dal 10 al 13 settembre 2015.

Il Torneo è sostenuto da 12 Rotary Club del Distretto 2050 (Cremona, Cremona Po, Monteverdi, Soresina, Piadena Oglio Chiese, Casalmaggiore Oglio Po, Casalmaggiore Viadena Sabbioneta, Crema, Cremasco San Marco, Soncino, Pandino Visconteo, Mantova Est Nuvolari), economicamente e con volontariato attivo e alla conferenza stampa erano presenti molti dei Presidenti: Giovanni Giusti, che ha portato i saluti del Rotary Club Cremona, e Omar Bortoletti, Governatore del Distretto 2050. Sono intervenuti anche Carlo Malvezzi, consigliere di Regione Lombardia, il direttore dell’ASL, Gilberto Compagnoni, per l’Assessore Regionale alla Famiglia, Francesco Zelioli, Consigliere del Comitato Regionale INAIL, Achille Cotrufo, Presidente del Coni di Cremona, Carlo Stassano per il CIP Regionale e il Vicepresidente della Canottieri Baldesio, Giuseppe Lauritano. Da Madonna di Campiglio sono arrivati i saluti del Presidente del locale Rotary Club, Giorgio Ferrari, e dell’APT, Marco Masé.

Alceste Bartoletti ha presentato le finalità e gli obiettivi del torneo: sottolineare i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale anche attraverso lo sport, sensibilizzare la società civile e far crescere la manifestazione, che già dal 2016 avrà dimensione internazionale.

Roberto Bodini, direttore del torneo, ne ha illustrato le caratteristiche e gli aspetti logistici: parteciperanno i più forti giocatori di categoria, provenienti da tutt’Italia e le partite, di singolare e di doppio, si disputeranno dale ore 09:00 alle 19:00, per terminare domenica mattina con la finale del singolare e le premiazioni, intorno alle ore 11:00.

Durante la manifestazione saranno coinvolti come volontari molti studenti degli Istituti Superiori di Cremona e quelli del corso universitario di Fisioterapia dell’Ospedale di Cremona. I trasporti saranno possibili grazie ad appositi mezzi attrezzati messi a disposizione dall’Associazione Sclerosi Multipla e dalla PMG, in collaborazione con il Comune di Cremona e l’Auser.

Anche quest’anno presso il Centro Commerciale CremonaPo verrà allestito un minicampo da tennis e sabato 5 settembre, dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 18:00, si terrà un’esibizione da parte dei giocatori della Squadra di tennis in carrozzina della Baldesio. Ci sarà per tutti la possibilità di provare a giocare, come importante esempio di integrazione.

1495 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria