Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.30

Carnevale del Quinto Quarto di Isola Dovarese 1-2-3 marzo

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all'uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana

| Scritto da Redazione
Carnevale del Quinto Quarto di Isola Dovarese 1-2-3 marzo

CARNEVALE DEL QUINTO QUARTO - 21° EDIZIONE (1-2-3 marzo 2019) presso la Cascina Ecomuseo in via Cairoli 32, Isola Dovarese (CR)

L’evento è realizzato dall’associazione Pro Loco di Isola Dovarese con la collaborazione di Le Quattro Contrade e Gli Sgobatori e con il Patrocinio del Comune di Isola Dovarese.

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc, tutto ciò che, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale. L’evento si colloca alla fine del carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vive il suo momento di gloria e rispetto.

PROGRAMMA

VENERDÌ 1 MARZO 2019 - ORE 19.00: Inizio della Cena con il Quinto Quarto. Musiche popolari dal vivo con il gruppo “La Cinciallegra”

SABATO 2 MARZO 2019 - ORE 19.00: Inizio della Cena con il Quinto Quarto. Musiche popolari dal vivo con il gruppo “Faber Folk”

DOMENICA 3 MARZO 2019

Ore 12.00: Pranzo con il Quinto Quarto

Ore 14.00: Dal maiale al salame, il lavoro del Norcino

Ore 17.30: La compagnia di teatro dialettale El grùp di Cremona presenta "la Bigina al semàforo de Porta Romana"

A seguire aperitivo per tutti e grande asta di salami e cotechini!

Si accettano prenotazioni per il pranzo della domenica.

Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina: la cucina, la camera da letto, la bugadèera. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza. La mostra è aperta per le scuole anche in orario scolastico (previo appuntamento) a partire dal giorno 1 Marzo e per tutta la settimana successiva contattando l’Associazione Pro Loco Isola Dovarese entro il 28 Febbraio. cell. 339.7489760.

(Locandina in allegato)

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1295 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online