Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.55

Cremona: primo appuntamento con 'Vieni in strada: è carnevale!' il 28 febbraio

Numerose le iniziative che coinvolgono bambini e genitori

| Scritto da Redazione
Cremona: primo appuntamento con 'Vieni in strada: è carnevale!' il 28 febbraio

Cremona, 22 febbraio 2019 - Vieni in strada: è carnevale! è il nome dell’iniziativa avviata al Quartiere 5 in ideale continuità con le attività natalizie realizzate grazie alla consolidata e propositiva rete territoriale di enti e associazioni impegnate nell’elaborazione di offerte di incontro e socializzazione rivolte ai residenti della zone di San Bernardo, Borgo Loreto e Naviglio.

La prima fase delle attività in programma, Laboratorio carnevale, ha come protagonisti i bambini della scuola primaria “Antonio Stradivari” e i loro genitori che, in collaborazione con le insegnanti e alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale, nel corso di cinque incontri di laboratorio creativo svoltisi nell’ambito del progetto di Scuola Aperta, hanno realizzato coloratissimi cartelloni sul tema dei cinque sensi.

Questi cartelloni costituiranno la scenografia del Corteo di suoni e colori che anche i bambini della scuola dell’infanzia “Gallina” contribuiranno ad animare con i loro travestimenti ispirati ai quattro elementi. Il Corteo di suoni e colori transiterà per le vie del quartiere il 28 febbraio, giovedì grasso, partendo alle 14.45 dalla scuola primaria “A. Stradivari”. Il simbolico viaggio attraverso i sensi e gli elementi arriverà in piazza Patrioti presso la sede dell’Associazione “La città dell’Uomo” per poi percorrere alcune vie di Borgo Loreto, fino a raggiungere palazzo Duemiglia, in largo Madre Agata Carelli. Nel cortile del dell’edificio, dove hanno la loro sede il Comitato di Quartiere 5, il Centro Anziani “Pinoni” e il Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune, sarà possibile divertirsi con la baby-dance e rifocillarsi con una dolce merenda.

L’altro appuntamento in programma, il Carnevale con i nonni, si terrà venerdì 1° marzo alle 10.30. Una rappresentanza di alunni della scuola primaria “Stradivari” porterà colori e allegria agli ospiti di “Cremona Solidale”. Infine, il 5 marzo, martedì grasso, grande festa con In maschera, per le vie del borgo: alle 15, dall’oratorio di Borgo Loreto, partirà una allegra mascherata per le vie del quartiere con tanto di “questua” presso le abitazioni alla ricerca di dolci regali.

Vieni in strada: è carnevale! nasce da una proposta del Comitato di Quartiere 5, con la collaborazione del Comune di Cremona con il Centro Quartieri e Beni Comuni e si realizza grazie alla sinergia con la scuola primaria “Antonio Stradivari”, la scuola dell’infanzia “Gallina”, il Centro Anziani “Pinoni” dell’A.U.P., l’Associazione di volontariato “La Città dell’Uomo”, AUSER Insieme Città di Cremona, “Cremona Solidale”, AUSER Provinciale - progetto Portineria Solidale nell’ambito del Bando Volontariato 2018 di Regione Lombardia e CSV Lombardia Sud di Cremona Lodi Mantova Pavia.

 

 

 

1302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online