Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.20

Casalmaggiore ‘A teatro con la famiglia’ tre titoli al pomeriggio e nei giorni di festa per grandi e piccini

Inizia domenica 26 novembre ore 17 “A teatro con la famiglia” la rassegna di teatro per ragazzi, rivolta ai genitori e bambini alla domenica pomeriggio e nei giorni di festa, della Stagione Teatrale 2017-2018 del Teatro Comunale di Casalmaggiore, diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno della Regione Lombardia nell’ambito di Circuiti Teatrali Lombardi e grazie al contributo di Padania Acque e Casalasca Servizi.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore ‘A teatro con la famiglia’ tre titoli al pomeriggio e nei giorni di festa per grandi e piccini Casalmaggiore ‘A teatro con la famiglia’ tre titoli al pomeriggio e nei giorni di festa per grandi e piccini Casalmaggiore ‘A teatro con la famiglia’ tre titoli al pomeriggio e nei giorni di festa per grandi e piccini

Casalmaggiore ‘A teatro con la famiglia’ tre titoli al pomeriggio e nei giorni di festa per grandi e piccini

Inizia domenica 26 novembre  ore 17 “A teatro con la famiglia” la rassegna di teatro per ragazzi, rivolta ai genitori e bambini alla domenica pomeriggio e nei giorni di festa, della Stagione Teatrale 2017-2018 del Teatro Comunale di Casalmaggiore, diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno della Regione Lombardia nell’ambito di Circuiti Teatrali Lombardi e grazie al contributo di Padania Acque e Casalasca Servizi.

Finalista di In-Box Verde 2017 è “Mr. Bloom ‘Sognatore Specializzato’” di e con Antonio Brugnano in scena domenica 26 novembre alle ore 17.00. Nella vita si incontrano spesso sognatori di mestiere, si riconoscono dallo sguardo sempre perso oltre l'orizzonte, dai calzini di colore diverso, dalle scarpe slacciate e dal fatto che spesso nei loro panini mettono anziché la maionese, la pasta dentifricia. Mr. Bloom è il campione indiscusso di questa categoria, uno strano personaggio che sul biglietto da visita riporta a grandi caratteri la seguente professione: “Sognatore specializzato”. Un mimo racconta la sua sognante giornata, fra un’insistente sveglia del mattino e il grigio lavoro quotidiano. In tutto questo s’inserisce la fantasia: Bloom sogna un futuro diverso, da protagonista e, con l’aiuto dell’immaginazione, si allontana dalla sua noiosa realtà per diventare un grande portiere, un pianista acclamato o un cuoco pasticcione. Un personaggio tra Tati, Chaplin e Keaton che farà trascorrere al pubblico un’ora di grande divertimento.

Martedì 26 dicembre alle ore 17.00 Claudio Cinelli e Porte Girevoli presentano “Heartbeat (Batticuore)” una meravigliosa favola su tutti gli amori, quelli che ci fanno sognare davanti a una nuvola e ci costringono ad inventare, con Claudio Cinelli, Grazia Bellucci, Leonardo Diana. Claudio Cinelli è fra le più eclettiche e geniali figure del panorama artistico teatrale italiano. Le sue esperienze spaziano dal teatro, all'opera lirica, al teatro di figura, considerato una vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura internazionale.

“Heartbeat” è uno spettacolo dedicato a tutti gli amori, uno spettacolo poetico, pazzo, toccante, emozionante, comico, tremendamente satirico e ancora di più.  Batticuore come lo stato d'animo di quando si è in attesa che qualcosa si muova, quando si sono perse le speranze e, invece, qualcosa accade. Uno spettacolo che racchiude tutte le tecniche del teatro di figura, la danza, il mimo, una specie di dizionario, di summa delle esperienze che l'artista ha fatto, in giro per il mondo. Un racconto fatto con il linguaggio delle cose semplici e universali, comprensibili ad ogni latitudine e ad ogni età. Capace di andare a toccare le corde dello stupore e della commozione.

Eolo Awards 2013 come “Miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani”, è “Piccolo Asmodeo” di Teatro Gioco Vita in scena sabato 6 gennaio 2018 alle ore 17.00, una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi, con Tiziano Ferrari, regia di Fabrizio Montecchi, che firma anche le scene, adattamento teatrale Nicola Lusuardi, disegni Nicoletta Garioni, musiche Michele Fedrigotti, sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari.

Piccolo Asmodeo vive nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai e dove i merli non cantano sugli alberi. È troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Asmodeo viene sottoposto ad una prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra con una missione: “Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima!” gli dice il padre. Asmodeo inizia, con timore, ma anche curiosità, il suo strampalato viaggio ritrovandosi coinvolto in una girandola d’incontri di ogni tipo. Al termine della sconvolgente giornata Asmodeo, incompreso, dileggiato, quando non addirittura maltrattato, si convince che non riuscirà mai in un compito che non sente suo. È in questo momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristina.

Ingressi: Adulti € 8,00 - Ragazzi under14 € 5,00

Biglietteria: nei giorni di spettacolo, dalle ore 16, al Teatro Comunale, Via Cairoli 57 (tel. 0375 200434) 

Informazioni e prenotazioni: Centro Servizi al Cittadino tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12.30

tel. 0375 284496, email teatro@comune.casalmaggiore.cr.it  - link sito www.teatrocasalmaggiore.it

1° foto Heartbeat

2° foto Mr Bloom

3° foto Piccolo-Asmodeo

 

 

1518 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online