Lunedì, 12 ottobre 2026 - ore 19.56

In libreria da venerdì 23 ottobre James Briggs OWIE IN BICICLETTA

Da Ibiza ai Norfolk Broads alla ricerca della vita su Marte Ediciclo Editore, Pagine 288, € 19,00

| Scritto da Redazione
In libreria da venerdì 23 ottobre  James Briggs  OWIE IN BICICLETTA
 

 In libreria da venerdì 23 ottobre  James Briggs  OWIE IN BICICLETTA

Da Ibiza ai Norfolk Broads alla ricerca della vita su Marte Ediciclo Editore, Pagine 288, € 19,00

 

 «C’era mai stato qualcuno prima di me che avesse pedalato il testo di una canzone?

E, cosa ancora più importante, era mai morto nessuno pedalando il testo di una canzone?»

 James Briggs

 

Portogruaro, 9 ottobre 2026 – Pubblicato nel 2025 nel Regno Unito e negli Stati Uniti arriva in libreria venerdì 23 ottobre per Ediciclo Bowie in bicicletta. Da Ibiza ai Norfolk Broads alla ricerca della vita su Marte di James Briggs nella traduzione di Susanna Maggioni.

Si può trasformare il testo di una canzone in un itinerario da percorrere in bicicletta? È quello che decide di fare James Briggs, giornalista inglese e appassionato di David Bowie, che a trentasei anni, a un mese dalla morte del suo idolo e alle prese con una relazione stanca e un lavoro che lo consuma, parte per un viaggio di cinquemila chilometri attraverso l’Europa. La direzione gliela suggerisce Life on Mars? prendendo alla lettera uno dei versi più enigmatici della canzone e provando lungo la strada a capirne il significato.

 In sella a una bicicletta ribattezzata Iggy, Briggs parte con una personale Mappa delle Stelle che disegna la geografia artistica di Bowie. Il risultato è un vagabondaggio romantico e strampalato attraverso l’Europa per i luoghi legati alla vita e alla musica dello Starman che diventano tappe di una ricerca che finisce per riguardare anche la vita dell’autore.

 «In un certo senso Bowie è davvero ovunque, sparso per tutta la nostra galassia: alla radio, sui giradischi, tra i ribelli, le regine, i tipi tranquilli, quelli pazzoidi e le stelle. Che, anche se non sempre si nota, brillano un po’ di più quando suona la sua musica.»

 Briggs non si atteggia mai a viaggiatore eroico né a biografo onnisciente e mette continuamente in scena le proprie debolezze, gli entusiasmi sproporzionati e gli incontri più improbabili. Ciclista tutt'altro che esperto, alle prese con attrezzature di cui ignora persino il nome, affronta con ironia un'impresa che mette a dura prova la sua preparazione fisica e il suo senso dell'orientamento.

 Nella sua scrittura convivono aneddoti musicali, riferimenti alla cultura pop, humour britannico e disavventure personali. La ricostruzione storica si intreccia alle impressioni del viaggiatore, che ripercorre anche la storia della musica di Bowie nella Russia sovietica, dove era stata messa al bando, e gli anni della sua rinascita creativa a Berlino. Quella che all’inizio sembra soprattutto un’ossessione musicale diventa un modo per fare i conti con la propria vita e con la sensazione di essersi fermato.

 La bicicletta, con la fatica delle salite, le strade sbagliate e gli incontri lungo il percorso, è parte integrante del racconto. Bowie in bicicletta è un libro capace di parlare agli appassionati di musica e a chi ama la letteratura di viaggio. Un omaggio affettuoso e irriverente a David Bowie che diventa anche il racconto di una ricerca personale, senza perdere fino all’ultima pagina l’ironia che attraversa tutto il viaggio.

 L’autore

James Briggs è giornalista e scrittore specializzato in musica e viaggi. Ha collaborato con The Guardian, The Irish Times e diverse riviste di settore e ha curato e scritto libri per conto di esploratori e avventurieri. Nel tempo libero, ginocchia permettendo, gioca a calcio e da venticinque anni tenta di imparare a fare surf con risultati alterni. Originario del Somerset, vive a Londra. Bowie in bicicletta è il suo primo libro.

 

 

Ufficio stampa Ediciclo Editore

45 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online