Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 17.49

Casalmaggiore Nuova sede #PD Mario Daina Rinasciamo dopo il covid e dopo Matteo Renzi

Lo scorso 17 giugno inaugurata la sede del #PD di Casalmaggiore. Presenti una ottantina di militanti.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Nuova sede #PD Mario Daina Rinasciamo dopo il covid e dopo Matteo Renzi Casalmaggiore Nuova sede #PD Mario Daina Rinasciamo dopo il covid e dopo Matteo Renzi Casalmaggiore Nuova sede #PD Mario Daina Rinasciamo dopo il covid e dopo Matteo Renzi Casalmaggiore Nuova sede #PD Mario Daina Rinasciamo dopo il covid e dopo Matteo Renzi

Lo scorso 17 giugno inaugurata la sede del #PD di Casalmaggiore. Presenti una ottantina di militanti.

Mario Daina Rinasciamo dopo il Covid e dopo Matteo Renzi

 ---------

L’intervento di Velleda Rivaroli , coordinatrice della zona Casalasca del PD

Prima di iniziare: minuto di silenzio

Per l’ennesima strage di migranti nel mediterraneo: nel naufragio potrebbero essere morte fino a 600 persone, di cui forse 100 bimbi che erano nella stiva. Un'altra tragedia che rafforza l'urgenza di un'azione concreta e globale da parte degli Stati Europei per salvare vite in mare e ridurre i viaggi pericolosi, ampliando i percorsi sicuri e regolari per la migrazione.

Per ricordare una donna speciale che lascerà nella nostra comunità un vuoto immenso: FLAVIA FRANZONI. Riassumere in poche parole lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali, non è semplice. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso e schietto ma nello stesso tempo riservato. La nostra vicinanza va a Romano Prodi ed alla famiglia.

È una grande emozione per me oggi introdurre questa giornata, che ci vede tutti qua per inaugurare questo circolo.

Ringrazio innanzitutto i tanti presenti, ma un ringraziamento particolare va ai militanti e ai tesserati del PD di Casalmaggiore (che ricomprende anche Rivarolo del re e Spineda). Fino a qualche mese fa eravamo orfani di sede, senza un luogo dove vederci. Abbiamo avuto questo stabile in concessione gratuita e devo ammettere che la prima volta che vi ho messo piede… non avrei pensato che sarebbe potuta diventare davvero agibile ed accogliente. Siamo in una ex banca chiusa da anni. Eppure, un gruppo di volontari ha messo cuore e braccia e l’ha resa quello che voi vedete!

Anche grazie a voi, finalmente il PD di Casalmaggiore torna ad avere una Sede.

Aprire le porte di un circolo significa poter tornare a dialogare con i cittadini ed  è segno di grande vivacità politica.

L’obiettivo principale che questo circolo si dovrà porre è quello di creare uno spazio di ascolto, di confronto, di dialogo e di accoglienza dei cittadini, il tutto nella semplicità della condivisione e dell’aggregazione.

Mi piace infatti usare più la parola CIRCOLO che SEDE: perché mi dà il senso di un tavolo rotondo dove tutti abbiamo pari dignità ed importanza, senza distinzione di ruoli, dove tutti possono e devono sentirsi in famiglia, a casa e in un luogo sicuro che infonde fiducia, anche laddove ci fossero problemi e divergenze di opinioni. Perché è con la condivisione e con il dialogo che si cresce. Insieme!

L’obiettivo che ci porremo è un progetto politico che ha lo scopo di rimettere al centro la persona, le sue proposte, le sue idee e le decisioni da prendere per il bene della collettività. Dobbiamo tornare, a Casalmaggiore e nel casalasco, ad ascoltare e a parlare alle persone, dei problemi delle persone e delle comunità di appartenenza. Il dialogo e l’ascolto sono punti fondamentali e questa Casa sarà un circolo aperto, proprio per avviare quel confronto e quel dialogo necessari per ridare centralità alle persone, ai loro problemi, alle loro istanze.

L’idea è di programmare anche una serie di iniziative ad hoc su varie tematiche che ci stanno a cuore: ambiente, sanità, lavoro, inclusione sociale e welfare per citarne alcune. Man mano le pubblicheremo sui nostri canali social e su una bacheca.

Partiamo allora da qua: da questo bellissimo circolo, luogo di condivisione e di aggregazione. È in momenti come questo che il Pd dimostra di voler ripartire e di rilanciare una presenza tangibile sul territorio, che auspico sia fatta da tutti noi e soprattutto spero sia fatta di giovani e di donne.

Partiamo da qua e poniamoci un obiettivo che credo accomuni tanti di noi presenti qua oggi: riportare il centrosinistra ad amministrare Casalmaggiore nel 2024, per Casalmaggiore stessa e per tutto il territorio Casalasco, che Casalmaggiore può e deve tornare a rappresentare!

Prima di passare la parola a Mario chiudo brevemente portando a tutti voi i saluti di: Vittore Soldo,Matteo Piloni e Stefania Bonaldi

E finisco con una frase di Enrico Berlinguer a me particolarmente cara, che rivolgo a tutti voi come un appello: "Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno".

----------------------

Sintesi dell’intervento di Mario Daina (segretario del circolo PD di Casalmaggiore) .

“Rinasciamo dopo il Covid e dopo Matteo Renzi. Questo Circolo è un’operazione culturale per stare vicini ai cittadini e cercare di arginare la follia di un mondo che vede morire 600 migranti nella totale indifferenza.

Tutti dobbiamo metterci in discussione e lavorare per la pace. Come Cattolico Democratico vangelo e costituzione, una dal punto di vista religioso e l’altra dal punto di vista laico, sono le direttrici imprescindibili. Casalmaggiore è caduta nell’apatia e nell’indifferenza, dobbiamo recuperare la spinta dal basso, quella spinta che fu forte 30 anni fa quando nacque l’Ulivo.

Dobbiamo arginare il disastro del governo di questa città, dobbiamo, tra un anno riprenderci questa città.

Sono stati nove anni disarmanti e desolanti in cui sono cresciute le disuguaglianze. La politica migliore è rivolgersi direttamente al popolo: il nostro primo impegno sarà proprio quello di stabilire un maggior radicamento sul territorio. Dateci fiducia. Quattro i punti dai quali ripartire: sanità, infrastrutture, lavoro e ambiente.

Casalmaggiore ha bisogno di un nuovo rinascinebto, di tornare ad essere centrale in questo territorio”. Mario ha annunciato che a ottobre darà le proprie dimissioni da segretario del Circolo. “Ma continuerò ad esserci, e a lavorare da semplice iscritto”.

725 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online