Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.26

Case Acqua Alcuni sindaci ‘minacciano’ sospendere pagamento rate residue a Padania

Siamo venuti a conoscenza che le ultime Case dell’acqua realizzate da Padania Acque e sono state costruite senza fare pagare un euro al Comune che le ospita.

| Scritto da Redazione
Case Acqua  Alcuni sindaci ‘minacciano’ sospendere  pagamento rate residue a Padania

Case dell’Acqua Padania Acque Alcuni sindaci ‘minacciano’ di sospendere il pagamento rate residue.

Signor direttore, le inoltriamo questa lettera, spedita anche al Presidente di Padania Acque, dottor Cristian Chizzoli.

Siamo venuti a conoscenza che le ultime Case dell’acqua realizzate da Padania Acque e sono state costruite senza fare pagare un euro al Comune che le ospita.

La circostanza è stata confermata dall’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi nell’ultima riunione residenziale del 10 dicembre.

Riteniamo più che legittima la scelta di Padania Acque di regalare le Case dell’acqua, anche se sarebbe stato preferibile discuterne la scelta con i soci.

Sottolineiamo che questa decisione non è mai stata ufficialmente comunicata ai Comuni.

Rileviamo che i Comuni nei quali è stata costruita la Casa dell’acqua prima dell’inizio dell’era del gratuito hanno pagato e alcuni stanno ancora pagando a Padania Acque la rata annuale per estinguere il debito contratto per la realizzazione della Casa stessa.

Consideriamo comportamento poco trasparente non avere comunicato ai Sindaci la decisione di passare da un sistema all’altro e, nel contempo, di non aver sospeso il pagamento delle rate residue ai Comuni che stavano pagando e continuano a pagare.

Chiediamo di conoscere da quando è stata introdotta la costruzione gratuita delle Casa del l’acqua, di equiparare da subito le condizioni dei Comuni paganti a quelle dei Comuni «gratuiti», con l’azzeramento del debito, la sospensione del pagamento delle rate residue e la definizione del pregresso.

In caso contrario, auto sospenderemo il pagamento delle rate residue.

Antonio Grassi Sindaco di Casale Cremasco -Vido lasco Davide Bettinelli Sindaco di Chieve- Giuseppe Lupo Stanghellini Sindaco di Monte Cremasco

470 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online