Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.39

Castelverde TERZA FESTA DELLA FONDAZIONE REDENTORE

DOMENICA 10 DICEMBRE, ALLE 16, NELLA CHIESA DI CASTELVERDE

| Scritto da Redazione
Castelverde TERZA FESTA DELLA FONDAZIONE REDENTORE

Castelverde TERZA FESTA DELLA FONDAZIONE REDENTORE

DOMENICA 10 DICEMBRE, ALLE 16, NELLA CHIESA DI CASTELVERDE

CON LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2024

 Anche quest’anno “L’Opera Pia Ss. Redentore Onlus” di Castelverde promuove un evento pubblico che mira a riannodare i legami con il territorio e sensibilizzare i cremonesi circa i bisogni di questa struttura che da oltre 120 anni accoglie e assiste le persone più fragili della nostra società.

 L’appuntamento è per domenica 10 dicembre, alle ore 16.00, nella chiesa parrocchiale di Castelverde, con un frizzante concerto proposto dalla Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” – Orchestra di fiati di Trigolo, diretto da Sara Lucchi. Oltre ai brani della tradizione natalizia, questo importante sodalizio musicale, composto da una quarantina di elementi, proporrà pezzi di autori contemporanei come l’intramontabile Ennio Morricone. Seguirà la presentazione del calendario 2024 “Un mondo di ricordi… Gh’éera ‘na vòolta” che ha come protagonisti ospiti di RSA e RSD insieme ai membri del “Teatro dei ricordi”, il gruppo folkloristico di Avis Castelverde, che il prossimo anno festeggerà 30 anni di attività. Infine si terrà la premiazione dei dipendenti che nel 2023 hanno festeggiato 20, 25 e 30 anni di servizio presso la Fondazione.

 L’evento, cui è invitata tutta la cittadinanza, sarà aperto dal saluto del presidente, don Claudio Rasoli, che illustrerà i passi compiuti in questi anni difficili e traccerà il cammino per il futuro. Per rimarcare il desiderio di continuare a consolidare un dialogo e un rapporto stretto con le realtà del territorio sono state invitate le massime autorità locali e provinciali, tra di esse il sindaco, dottoressa Graziella Locci e l’intera giunta comunale, sempre vicini e attenti ai bisogni dell’Opera Pia, così come le associazioni di volontariato che mai fanno mancare il loro sostegno alla struttura. Introdurrà e presenterà il concerto il maestro Fabio Amadini, assessore alla cultura.

 “Siamo particolarmente orgogliosi – spiega il presidente don Rasolidi poter presentare alle tante persone che ci seguono e ci vogliono bene questo nuovo ambizioso progetto di inclusione sociale: il calendario 2024. Se l’anno passato abbiamo coinvolto gli esercenti del paese quest’anno con gli amici del “Teatro dei ricordi” coordinati dal sempre generoso Danio Milanesi, ci siamo divertiti a ricreare gli antichi mestieri della campagna cremonese dei primi anni del Novecento. Da qui sono nati 12 scatti scelti (più uno destinato alla copertina), catturati con maestria e professionalità dal fotografo Paolo Calza di Casalbuttano il quale si è incaricato di dare vita a questo lunario insieme alla coordinatrice degli educatori della RSD Licia Pini e delle animatrici di RSA Sonia Casella, Maria Emilia Maffini, Francesca Panico e Federica Zigliani”.

 “Desidero ringraziare – puntualizza don Rasolioltre a Paola Calza e i nostri dipendenti che hanno seguito questo progetto anche Credito Padano e i fratelli Palmiro, Mauro e Massimo Fanti di Fantigrafica per il prezioso aiuto che ci hanno offerto per realizzare il calendario. Un pensiero riconoscente va alla famiglia Ghirardotti proprietaria della Cascina Castello di Marzalengo, splendida location per i nostri scatti e naturalmente al Teatro dei Ricordi, all’Avis, a Danio Milanesi e all’Amministrazione Comunale che offrirà il concerto natalizio e che è sempre al nostro fianco”.

 Così conclude don Rasoli: “Al termine premieremo i nostri dipendenti che quest’anno festeggiano un particolare giubileo lavorativo nella nostra struttura. In questo modo vogliamo onorare e ringraziare pubblicamente tutti coloro che lavorano in Opera Pia e che in questi anni difficilissimi hanno dimostrato grande dedizione, professionalità e soprattutto umanità verso i nostri ospiti: i 140 nonni in RSA, i 60 ragazzi della RSD, i 12 utenti del Centro Diurno Integrato oltre alle diverse persone seguite nelle loro case attraverso i servizi territoriali”.

 Ai dipendenti festeggiati sarà consegnata una targa ricordo, mentre alle diverse realtà e associazioni che aiutano e sostengono l’Opera Pia sarà donata una simpatica fotografia dei ragazzi del San Giuseppe.

 Il calendario 2024, arricchito anche da proverbi in vernacolo cremonese, potrà essere ritirato, previa offerta libera, al termine della manifestazione dell’10 dicembre e da quel giorno in diversi esercizi commerciali di Castelverde oltre che naturalmente presso la portineria in via Gardinali 15.

 A fare gli onori di casa, oltre al presidente don Rasoli, ci saranno i membri del Consiglio di Amministrazione - Francesca Mondini, Francesco Longo, Linda Cottarelli e don Giuliano Vezzosi – il direttore generale, dottor Fabio Bertusi e il direttore sanitario dottor Andrea Visigalli.

      

MEDIA

Fondazione Opera Pia Ss. Redentore

Castelverde

 

 

 

 

 

 

310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online