Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 15.40

CdM Nuova stretta della ‘befana’ Obbligo vaccinale antiCovid-19 per ‘over 50’

Draghi: ‘Nuove Misure per tenere scuole e attività aperte per preservare gli ospedali e spingere i vaccini’

| Scritto da Redazione
CdM  Nuova stretta della ‘befana’ Obbligo vaccinale antiCovid-19 per ‘over 50’

CdM  Nuova stretta della ‘befana’ Obbligo vaccinale antiCovid per gli ‘over 50’

Draghi: ‘Nuove Misure per tenere scuole e attività aperte per preservare gli ospedali e spingere i vaccini’

Il CdM dà ‘ok all'unanimità. Dal testo è venuta meno la misura che prevedeva di esibire il passaporto vaccinale rafforzato per accedere a servizi e negozi, dopo l'alzata di scudi in Cdm della Lega.

 ------------

Via libera del Consiglio dei ministri, dopo oltre due ore di riunione, al dl con la nuova stretta anti-Covid, che prevede il super green pass per gli over 50 sul posto di lavoro e l'obbligo per chi ha superato la soglia dei 50 anni ed è senza lavoro.

La nuova stretta anti Covid

Obbligo vaccinale per gli "over 50" fino al 15 giugno, dipendenti senza green pass sospesi e senza stipendio, lasciapassare "base" per andare in banca, alle poste e nei negozi. Sempre più difficile andare in giro senza aver fatto il vaccino, anche se appunto solo sopra i 50 anni sarà tassativo fare l'iniezione. Nella bozza di decreto messa a punto dal governo si legge che l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da Covid "si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età". Ovviamente, "l'obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute. Potranno evitare il vaccino solo i guariti dal Covid,

Il green pass rafforzato per i dipendenti sia del settore privato che di quello pubblico. Chi non sarà in grado di presentare il documento verrà sospeso dal lavoro e non riceverà lo stipendio, anche se la sospensione è "senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso".

Il ‘green pass base  (quello che si ottiene anche con un semplice tampone) servirà per andare in negozi, banche e poste .

Accesso alla scuola dal 10 gennaio , alle medie e alle superiori scatterà la Dad (per 10 giorni) solo con 4 positivi. Nelle scuole primarie, invece, "in presenza di un caso di positività nella classe, si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare, da ripetersi dopo cinque giorni". Con due casi di positività, invece, "si applica alla classe la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni". Infine, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado "fino a due casi di positività nella classe, si applica alla classe l'autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine di tipo Ffp2 e con didattica in presenza; con tre casi di positività nella classe, per coloro che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, che non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni, per gli altri soggetti, che diano dimostrazione di aver effettuato il ciclo vaccinale o di essere guariti", si applica "l'autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine di tipo Ffp2". Infine, "con almeno quattro casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni". Inoltre, ci saranno test antigenici rapidi gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado soggetti alla autosorveglianza.

Su utilizzo Smart working: circolare Brunetta-Orlando È stata firmata dai ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente gli strumenti di flessibilità che le discipline di settore già consentono sul ricorso allo smart working. Lo rendono noto fonti di governo.

Draghi: "Misure per preservare gli ospedali e spingere i vaccini"

"I provvedimenti di oggi vogliono preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche. Vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo. Interveniamo in particolare sulle classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite".

Fonte : CdM Roma

------------------------------

Aggiornamento ore 22 del 5 gennaio 2022  COVID: LE NUOVE MISURE.

 OBBLIGO VACCINALE

 *previsto l'obbligo di vaccinazione per gli over 50 che non lavorano (fino al 15 giugno);

 *dal 15 febbraio, l'obbligo di super green pass (che viene dato a chi è vaccinato o guarito dal Covid) per tutti gli over 50 sui luoghi di lavoro pubblici e privati.

 *Niente stipendio ma conservazione del posto di lavoro per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza Super Green Pass.

 Dove serve il super green pass? E da quando?

 Fino al 31 marzo dovranno avere il green pass base:

 *lavoratori e clienti dei servizi alla persona (estetisti, parrucchieri: l'obbligo scatta dal 20 gennaio);

*i lavoratori e clienti di servizi commerciali (come le banche: dal 1 febbraio al 31 marzo);

* i lavoratori e clienti di negozi e centri commerciali (dal 1 febbraio al 31 marzo);

* i lavoratori e gli utenti di uffici pubblici, Comuni, Province, Regioni(dal 1 febbraio al 31 marzo);

*i lavoratori e utenti di servizi pubblici (Poste, Inps, Inail: dal 1 febbraio al 31 marzo).

 *Non è prevista la necessità di avere il green pass base per lavoratori e clienti dei negozi di alimentarie farmacie.

 SCUOLA

 Ecco quali saranno le nuove regole, legate alle fasce d'età:

 *Per la fascia 0-6 anni, nel caso di 1 positivo in classe scatterà la quarantena per tutta la classe.

 *Per la fascia delle scuole primarie, nel caso di 2 positivi scatterà la quarantena per tutta la classe (7 giorni); con un solo caso la classe resta in presenza con testing di verifica.

 * Per la fascia degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ci sono molte distinzioni,

-con 1 solo caso Covid è prevista la sorveglianza stretta;

-con 2 casi, la classe resta in presenza con autosorveglianza e mascherine Ffp2;

-con 3 casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e monitorati, i non vaccinati andrebbero in Dad;

-dal quarto caso, tutti andranno in dad.

 Via libera alla terza dose per i 12-15enni, dalla prossima settimana.

 

1555 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online