Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.46

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA, DELLE BORSE DI STUDIO E DI UN PREMIO DI LAUREA

Campus di Cremona del Politecnico di Milano. L’evento si è svolto presso l’Associazione Industriali di Cremona.

| Scritto da Redazione
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA,  DELLE BORSE DI STUDIO E DI UN PREMIO DI LAUREA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA,  DELLE BORSE DI STUDIO E DI UN PREMIO DI LAUREA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA,  DELLE BORSE DI STUDIO E DI UN PREMIO DI LAUREA

È stata l’Associazione Industriali di Cremona ad ospitare, venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 17:00, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio e di un premio di laurea del Campus di Cremona del Politecnico di Milano. Un forte segnale del legame instaurato dall’Ateneo con il territorio, e quindi con gli enti, le istituzioni e le aziende presenti nella Provincia di Cremona.

 

La cerimonia è stata aperta da Enrico Mainardi, presidente di Fondazione Next Generation 3C Ets, la cui missione è valorizzare e supportare le nuove generazioni con il duplice scopo di attrarre nuove leve e mantenere sul territorio i giovani cremonesi e che, per questo motivo, ha creduto nell’iniziativa dei Percorsi di Eccellenza finanziando due borse di studio.

Stefania Patronelli, R&D Project Manager in A2A Spa, ha consegnato la borsa di studio finanziata da quest’importante azienda, che continua la collaborazione con il Polo di Cremona del Politecnico di Milano con l’obiettivo di valorizzare il capitale territoriale nell’ambito della transizione energetica e dell’intelligenza artificiale.

Il Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, ha presentato le due tipologie di borse di studio e il premio di laurea, lasciando poi la parola alla Dott.ssa Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane, in rappresentanza dell’Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), che da anni sostiene la formazione dei giovani universitari finanziando i Percorsi di Eccellenza.

A raccontare quindi l’avvio della sedicesima edizione dei Percorsi di Eccellenza e il successo delle precedenti è stato il Prof. Filippo Renga, coordinatore di questa iniziativa dalla sua ideazione fino ad oggi, che ha illustrato come nelle precedenti 15 edizioni sono stati attivati un totale di 142 tirocini estivi, traguardo raggiunto grazie al supporto di 77 aziende, in alcuni casi diventate finanziatrici dei Percorsi, che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione che per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea.

Dopo di lui, Daria Tagliasacchi, ha portato la sua testimonianza come ex assegnataria dei Percorsi di Eccellenza ed ha presentato le prossime attività organizzate dal gruppo Alumni del Polo di Cremona con lo scopo di incoraggiare interscambi produttivi, di promuovere l'innovazione così come la cooperazione tra università ed aziende.

Terminata la consegna delle lettere di conferimento dei Percorsi di Eccellenza ai vincitori di quest’anno, il Prof. Gianni Ferretti ha introdotto i genitori di Federico Minelli, che hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti a dare vita a questa importante iniziativa, scegliendo di aiutare laureati in Ingegneria Informatica particolarmente meritevoli, nel ricordo di Federico.

Il Prof. Alberto Bernardini ha presentato, quindi, le borse di studio per gli immatricolati alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e in Music and Acoustic Engineering e consegnato questi riconoscimenti agli assegnatari di quest’anno. Guido Giuseppe Pace, uno dei vincitori della borsa lo scorso anno accademico, ha raccontato la sua esperienza di studente della Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e come questo premio in denaro lo ha aiutato nei suoi studi.

La cerimonia si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti di Enrico Mainardi ai presenti e un aperitivo gentilmente offerto da Fondazione Next Generation 3C Ets.

453 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online