Sabato, 24 febbraio 2024 - ore 11.44

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA E DELLE BORSE DI STUDIO

Quest’anno l’evento si è tenuto presso l’Associazione Industriali di Cremona

| Scritto da Redazione
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA E DELLE BORSE DI STUDIO CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA E DELLE BORSE DI STUDIO CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA E DELLE BORSE DI STUDIO CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PERCORSI DI ECCELLENZA E DELLE BORSE DI STUDIO

Quest’anno è stata l’Associazione Industriali di Cremona ad ospitare, venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17:00 presso il Salone della Tecnica, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio del Campus di Cremona del Politecnico di Milano. Un forte segnale del legame instaurato dall’Ateneo con il territorio, e quindi con gli enti, le istituzioni e le aziende presenti nella Provincia di Cremona.

La cerimonia è stata aperta da Stefano Allegri, Presidente dell’Associazione Industriali di Cremona, nonché docente nel Campus di Cremona del Politecnico di Milano. A seguire c’è stato l’intervento di Enrico Mainardi, presidente di Fondazione Next Generation 3C Ets, la cui missione è valorizzare e supportare le nuove generazioni con il duplice scopo di attrarre nuove leve e mantenere sul territorio i giovani cremonesi e che, per questo motivo, ha creduto nell’iniziativa dei Percorsi di Eccellenza finanziando una borsa di studio.

Il Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, ha presentato le tre tipologie di borse di studio e ha lasciato poi la parola alla Dott.ssa Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane, in rappresentanza dell’Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), che da anni sostiene la formazione dei giovani universitari finanziando i Percorsi di Eccellenza.

A raccontare quindi l’avvio della quindicesima edizione dei Percorsi di Eccellenza e il successo delle precedenti è stato il Prof. Filippo Renga, coordinatore di questa iniziativa dalla sua ideazione fino ad oggi.

Dopo di lui, in videocollegamento, Daria Tagliasacchi ha portato una breve testimonianza della sua esperienza come ex assegnataria dei Percorsi di Eccellenza e dei vantaggi offerti da questa iniziativa: tra questi ha ricordato i tirocini svolti proprio presso l’Associazione Industriali di Cremona per due anni consecutivi che le hanno aperto la mente e i corsi di formazione avanzata che le hanno permesso di acquisire conoscenze trasversali al Corso di Laurea frequentato.

Una volta consegnate le lettere di conferimento dei Percorsi di Eccellenza ai vincitori di quest’anno, il Prof. Gianni Ferretti ha introdotto i genitori di Annalisa, Dianella Mariotti e Pier Camillo Lughignani, che hanno portato con commozione la loro testimonianza e hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti a dare vita a questa importante iniziativa, scegliendo di aiutare altri ragazzi meritevoli, nel ricordo di Annalisa.

Il Prof. Fabio Antonacci ha presentato, quindi, le borse di studio per gli immatricolati alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e in Music and Acoustic Engineering e ha consegnato questi riconoscimenti agli assegnatari di quest’anno. Matteo Giacomo Aloisi, uno dei vincitori dello scorso anno accademico della borsa di studio per immatricolati alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, che ha trasmesso l’entusiasmo con il quale vive questo nuovo Corso di Laurea.

A chiusura della cerimonia Enrico Mainardi ha salutato e ringraziato tutti presenti che hanno potuto fruire di un piacevole aperitivo gentilmente offerto da Fondazione Next Generation 3C Ets.

649 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online