Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.13

Poli Mi Campus Cr Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Due iniziative:seminario"INTELLIGENZA ARTIFICIALE-ISTRUZIONI PER L'USO" il 13 dicembre;workshop "PROTOTIPAZIONE RAPIDA-OPEN DATA E MACHINE LEARNING", il 16 dicembre 2022

| Scritto da Redazione
Poli Mi Campus Cr Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA Poli Mi Campus Cr Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA Poli Mi Campus Cr Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA Poli Mi Campus Cr Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Seminario INTELLIGENZA ARTIFICIALE e workshop PROTOTIPAZIONE RAPIDA Nuove iniziative di formazione permanente presso il Campus cremonese del Politecnico di Milano

 Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano organizza e promuove due nuove iniziative di formazione permanente:

**il seminario "INTELLIGENZA ARTIFICIALE - ISTRUZIONI PER L'USO", che si svolgerà martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

**il workshop "PROTOTIPAZIONE RAPIDA - OPEN DATA E MACHINE LEARNING", che si svolgerà venerdì 16 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

-----------------

 La prima iniziativa proposta "INTELLIGENZA ARTIFICIALE - ISTRUZIONI PER L'USO" è gratuita.

L'evento sarà proposto in modalità mista in presenza e online.

Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo del seminario è di fornire un’introduzione al mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA) tramite una panoramica sui principali concetti e principi, oltre che fornire una serie di strumenti per contestualizzare correttamente le notizie correnti riguardanti l’Intelligenza Artificiale.

L'incontro partirà quindi dai concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale.

Per visualizzare il programma del seminario è possibile consultare la locandina.

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online al seguente link: https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/335

 -------------------------------

La seconda iniziativa proposta "PROTOTIPAZIONE RAPIDA - OPEN DATA E MACHINE LEARNING" ha un costo di 40€ (esente IVA) per tutti ed è gratuita solo per gli studenti dei Percorsi di Eccellenza del Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

L'evento sarà proposto solo in presenza.

Si rivolge a tutte le persone interessate a comprendere come applicare le più comuni tecniche di Machine Learning/Intelligenza Artificiale su dati pubblicamente disponibili al fine di poter realizzare un prototipo funzionale di applicazione.

 Il workshop, proposto come approfondimento del seminario del 13 dicembre, è strutturato in due parti: Open Data e Machine Learning. L’obiettivo della prima parte è di fornire un’introduzione al mondo dell’Open Data e dell’analisi di dati (utilizzando librerie pre-esistenti e tecnologie open-source) tramite una combinazione di nozioni teoriche e di esercizi pratici. Nella seconda parte, i partecipanti potranno utilizzare gli Open Data precedentemente elaborati come ingresso per un algoritmo di Machine Learning al fine di individuare pattern dei dati ed effettuare predizioni.

Durante l'incontro si farà principalmente uso del linguaggio di programmazione Python.

Per visualizzare il programma del workshop è possibile consultare la locandina.

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online al seguente link: https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/336

 ------------------------

Relatore di entrambi gli eventi sarà Jacopo De Stefani, originario di Castelleone (Cremona), ha conseguito la laurea triennale nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica nel 2011.

Ha seguito poi un percorso di doppia laurea, che gli ha permesso di ottenere il titolo di Master of Science in Computer Science and Engineering all’Université Libre de Bruxelles nel 2013 e il titolo di Master of Science in Engineering of Computing Systems al Politecnico di Milano nel 2015.

Ha successivamente completato un dottorato di ricerca in Machine Learning presso il Machine Learning Group dell’Universitè Libre de Bruxelles (Bruxelles, Belgio) ed è attualmente Lecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi), Faculty of Technology, Policy and Management, Engineering Systems and Society Department, ICT Section, dove si occupa di corsi di sviluppo software (prototipazione rapida, programmazione orientata agli oggetti e architectture ICT) e di analisi di dati.

La ricerca di Jacopo De Stefani è principalmente orientata allo sviluppo di soluzioni basate su Machine Learning per applicazioni pratiche oltre che alle loro implicazioni sulla società (problemi di implementazione ed etici).

 Per maggiori informazioni è possibile inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it o consultare il sito alla pagina dedicata: https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi.

1 foto De Stefani Jacopo

2 foto Esterno Campus di Cremona

 

 

 

 

820 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online