Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.51

CGIL Cremona: Insieme per la Costruzione di una società giusta e solidale

CuraSicura. L'evento si terrà presso il Salone Bonfatti, Camera del Lavoro di Cremona, Giovedì 15 giugno 2023 alle 17:00

| Scritto da Redazione
CGIL Cremona: Insieme per la Costruzione di una società giusta e solidale

CGIL Cremona: Insieme per la Costruzione di una società giusta e solidale

CuraSicura. L'evento si terrà presso il Salone Bonfatti, Camera del Lavoro di Cremona, Giovedì 15 giugno 2023 alle 17:00.

Cremona, 12 giugno - In preparazione alla manifestazione nazionale "Insieme per la Costituzione", convocata Sabato 24 giugno 2023 a Roma in Piazza del Popolo, la CGIL Cremona si mobilita per promuovere i valori e i principi fondamentali sanciti nella nostra Costituzione.

Al fine di avviare un confronto approfondito su temi oggi più che mai cruciali per la nostra società, la CGIL Cremona organizzerà un'assemblea aperta denominata CuraSicura. L'evento si terrà presso il Salone Bonfatti, Camera del Lavoro di Cremona, Giovedì 15 giugno 2023 alle 17:00.

Durante l'assemblea, verranno affrontati importanti temi relativi al diritto alla salute, un diritto sempre più negato a molti a causa degli investimenti nella sanità privata e dei tagli alla sanità pubblica, che invece deve essere difesa e garantita. Sarà dato spazio anche al rilancio del sistema sociosanitario nazionale, che deve essere pubblico ed universale. Particolare attenzione sarà posta sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema sempre troppo attuale: di questi giorni è infatti la pubblicazione del report Unicef che disegna una situazione drammatica: tra il 2017 e il 2021, sono stati registrati 74 ragazzi morti in incidenti sul lavoro, di cui la maggioranza, 67, aveva un'età compresa tra i 15 e i 19 anni, mentre gli altri 7 avevano meno di 14 anni.

L'assemblea sarà introdotta da Elena CurciSegretaria Generale della CGIL Cremona, e vedrà l'intervento di Monica Vangidella Segreteria CGIL Lombardia. Seguirà un dibattito aperto a tutte le persone presenti, al fine di favorire un confronto costruttivo sulla difesa dei diritti costituzionali.

Alla mobilitazione della CGIL in difesa della Costituzione parteciperanno numerose associazioni aderenti, tra cui Associazione 25 Aprile, Libera Cremona, ANPI Cremona, ACLI Cremona e AUSER Cremona.

La CGIL Cremona invita tutti i cittadini che condividono l'importanza di preservare i valori democratici e la giustizia sociale a partecipare all'assemblea e a unirsi a questa mobilitazione che rappresenta solo il primo passo verso un cambiamento necessario, in linea con i principi fondamentali della nostra costituzione.

Ufficio Stampa per la Segreteria CGIL Cremona

 

 

416 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online