Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.29

CINGHIALI: COLDIRETTI, SONO 2,3 MILIONI, PROVOCANO UN INCIDENTE OGNI 2 GIORNI

COLDIRETTI CREMONA: “SUBITO ABBATTIMENTI”

| Scritto da Redazione
CINGHIALI: COLDIRETTI, SONO 2,3 MILIONI, PROVOCANO UN INCIDENTE OGNI 2 GIORNI

CINGHIALI: COLDIRETTI, SONO 2,3 MILIONI, PROVOCANO PIU’ DI UN INCIDENTE OGNI 2 GIORNI

COLDIRETTI CREMONA: “SUBITO ABBATTIMENTI”

 Con l’Italia invasa da 2,3 milioni di cinghiali non c’è solo la peste suina, ma è allarme per la sicurezza delle persone in campagna e città, con i branchi che si spingono fin dentro i centri urbani. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del blitz degli agricoltori, cittadini e istituzioni, oggi in piazza SS. Apostoli a Roma.

  I branchi dei cinghiali – sottolinea la Coldiretti – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute.

  “Nelle campagne la situazione è sempre più preoccupante, con gravissimi danni economici alle produzioni agricole – sottolinea Coldiretti Cremona –. Si aggiunga lo spettro della Peste Suina Africana, che può colpire cinghiali e maiali ed è altamente contagiosa, spesso letale per questi animali, mentre non è invece trasmissibile agli esseri umani. La situazione di emergenza che siamo costretti ad affrontare ora è frutto della mancata azione di prevenzione e contenimento, come abbiamo ripetutamente denunciato in piazza e nelle sedi istituzionali di fronte alla moltiplicazione dei cinghiali che invadono città e campagne da nord a sud dell’Italia”.

  L’invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè - pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali.

  Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè la fauna selvatica rappresenta un problema per la stragrande maggioranza dei cittadini (90%) considerato poi che nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore con 13 vittime e 261 feriti gravi a causa dell’invasione di cinghiali e animali selvatici che non si fermano più davanti a nulla. Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

  Il 69% degli italiani ritiene che i cinghiali siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati. Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

  Cremona, 27.05.2022 - C.s. 77/2022

Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione della foto "Il flash mob dei giovani agricoltori della Coldiretti a Roma contro l'assedio dei cinghiali a città e campagne"

578 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online