Si è svolto durante tutta la giornata di sabato 7 aprile 2018, presso il Circolo Arci Arcipelago, il V Congresso Territoriale Arci Cremona.
Il tema centrale del congresso è stato "Liberarsi dalle paure".
Numerosi gli interventi durante la mattinata: tutti hanno contribuito con il proprio punto di vista e la propria esperienza, a sottolineare la ricchezza culturale, sociale e umana di cui Arci Cremona dispone ma allo stesso tempo hanno fornito spunti di riflessione per continuare a migliorare e diffondere l'azione e i valori in cui l'associazone crede.
Di seguito un breve elenco degli interventi:
- Davide Viola, Presidente della Provincia
- Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, il quale ha sottolineato il bisogno di luoghi dove ascoltare le paure e allo stesso tempo dove farvi fronte con la relazionalità, l'incontro e la cultura.
- Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, la quale ha ribadito come le paure siano alimentate da stereotipi e pregiudizi, per cui è necessario lavorare sulla capacità di convivere con le differenze.
- Giancarlo Corada, Presidente ANPI
- Daniela Polenghi, Presidente del Forum del Terzo Settore, che ha anticipato la tematica dell'importanza del dialogo con i giovani.
- Luca Burgazzi, PD
- Lapo Pasquetti, LEU e SI
- Francesca Berardi, Rifondazione Comunista
- Massimo Cauzzi, che ha raccontato l'esperienza di "Gioventù Bruciata", laboratorio teatrale con ragazzi richiedenti asilo e ospiti presso la struttura di Picenengo.
- Marco Pedretti, CGIL
- Carla Bellani, Presidente provinciale ACLI, che ha sottolineato la collaborazione tra le due realtà.
- Don Antonio Pezzetti, CARITAS di Cremona
- Giovanna Perrotta, Presidente Legambiente Cremona, che ha introdotto l'esistenza del legame tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
- Gianfranco Azzali, Lega di Cultura di Piadena.
- Luca Zanacchi, UISP
- Alessio Maganuco, Arci Ombriano
- Guido Vaudetto, Gruppo di Iniziativa Territoriale dei Soci di Banca Etica.
- Marco Pezzoni, Tavola della Pace
- Marco Bignelli, Coordinamento Provinciale Libera Cremona, che ha richiamato l'attenzione sulla necessità di un'azione corale e sociale in difesa degli ultimi e in contrasto alla criminalità organizzata.
- Diego Antonioli, Comitato Acqua Pubblica
- Giulio Filippazzi, Circolo Arci Soresina ha raccontato l'esperienza di Una Scuola a Maputo
- Gabriele Piazzoni, Segretario di Arcigay nazionale
- Emanuela Ghinaglia, Presidente uscente Arci Cremona
- Francesca Chiavacci, Presidente Arci Nazionale
Ogni contributo è stato coerente con gli ambiti e le proposte di lavoro presenti nel Documento Politico di Arci Cremona proposto durante il Congresso, i cui punti essenziali toccano lo sviluppo associativo, la comunicazione, la laicità e i diritti, le donne, l'antimafia sociale, la difesa del territorio, dei beni comuni e degli stili di vita, la pace e la nonviolenza, l'antifascismo, l'immigrazione e l'antirazzismo, i giovani e la promozione della cultura.
Nel pomeriggio, al Congresso è emersa dall'analisi della situazione dei Cricoli della Provincia una fase di trasformazione delle basi associative: i circoli in crescita sono risutlati essere i circoli soggetti a cambio di dirigenza, in cui si sperimenta nuove attività o circolo che aggregano soprattutto i giovani.
Ha chiuso il congresso l'intervento di Massimo Cortesi, Presidente Arci Lombardia.
A seguire, il neo approvato Consiglio Direttivo si è riunito e ha deciso le nuove cariche:
- Claudia Noci, Presidente
- Andrea Martinelli, Segretario
- Grazia Monteverdi,Tesoriera