Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.42

CNDDU 3 giugno Giornata internazionale della bicicletta 2021

“La bicicletta è l’immagine visibile del vento” (Cesare Angiolini)

| Scritto da Redazione
CNDDU 3 giugno Giornata internazionale della bicicletta 2021

CNDDU 3 giugno Giornata internazionale della bicicletta 2021

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta (World Bicycle Day 2021), approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite con GA Resolution (A/RES/72/272) del 12 aprile 2018, che si celebra il 3 giugno di ogni anno, intende sottolineare l’importanza di una campagna promozionale a favore del benessere fisico come premessa indispensabile per una qualità di vita sana ed ecosostenibile.

Seguendo l’idea originale “Bici-bus” realizzata in Olanda nel 2012, il CNDDU propone al Ministero dell’Istruzione di incentivare come forma di mobilità la bicicletta anche per andare a scuola; infatti il progetto olandese prevede appunto un mezzo atto a trasportare 11 bambini, dai 4 ai 12 anni, guidati da un adulto, che possano pedalare e contribuire personalmente e in modo totalmente green al proprio trasporto scolastico.

L’Italia è una nazione, soprattutto al Centro-Sud, fortemente legata all’auto come veicolo di spostamento preferenziale; con tutto quello che tale realtà comporta: traffico esasperato; inquinamento atmosferico; sedentarietà con conseguenze pesanti sulla salute pubblica e i costi sanitari.

Se soprattutto da piccoli gli studenti riuscissero a cogliere l’importanza dell’attività fisica e della tutela ambientale attraverso il proprio contributo personale al benessere del pianeta ne trarrebbe giovamento l’intera comunità.

Il CNDDU propone di agli studenti e docenti di abbandonare i mezzi tradizionali negli ultimi giorni di scuola in favore della mobilità su due ruote. Invitiamo studenti e docenti a postare ad aderire all’iniziativa lanciando per il secondo anno consecutivo l’hashtag #lapedalatadelsorriso.

“La bicicletta è l’immagine visibile del vento” (Cesare Angiolini)

prof. Romano Pesavento

presidente CNDDU

657 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online