Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.16

Coldiretti Agricoltura, Voltini: ‘Ripartire mettendo al centro le filiere’

Ripartire dalle filiere, mettendo al centro la tracciabilità e la trasparenza per valorizzare le nostre produzioni, anche per consolidare i mercati esteri dove siamo già presenti e creare nuove opportunità per le nostre imprese che esportano

| Scritto da Redazione
Coldiretti  Agricoltura, Voltini: ‘Ripartire mettendo al centro le filiere’

Coldiretti  Agricoltura, Voltini: ‘Ripartire mettendo al centro le filiere’

“Ripartire dalle filiere, mettendo al centro la tracciabilità e la trasparenza per valorizzare le nostre produzioni, anche per consolidare i mercati esteri dove siamo già presenti e creare nuove opportunità per le nostre imprese che esportano”. Così il presidente di Coldiretti Lombardia e Coldiretti Cremona Paolo Voltini, in occasione della presentazione dei dati sul comparto agricolo regionale.

“All’estero c’è fame di Italia - spiega Paolo Voltini - dobbiamo essere capaci di valorizzare le nostre produzioni rendendole ancora più attrattive fuori dai confini nazionali, lavorando sulla promozione in un’ottica di sistema”.

“D’altra parte - continua Voltini - vanno potenziati i consumi interni dopo un anno segnato dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ad esempio, la possibilità di apertura serale a cena vale l’80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi. Sarebbe pertanto fondamentale consentire, esclusivamente ai locali che dimostrano di rispettare i rigidi requisiti previsti, l’apertura serale fino all’orario di inizio coprifuoco, anche alla luce delle importanti misure di sicurezza adottate”.

"Inoltre - prosegue il presidente di Coldiretti Lombardia e Coldiretti Cremona - va diminuita la nostra dipendenza dall'estero, riducendo l'importazione di materie prime e semilavorati, che vengono poi trasformati ed esportati come prodotto finito, spacciato come Made in Italy. Dobbiamo diventare sempre più autosufficienti in tutti i passaggi della filiera".

“Tra le prossime sfide - conclude Voltini - c’è anche quella della nuova Politica Agricola Comune: vanno evitati ulteriori tagli e vanno riconosciuti gli sforzi in termini di sostenibilità e benessere animale che le nostre aziende hanno già fatto”.

599 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online