Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.28

Coldiretti Aspettando Santa Lucia e il Natale con Campagna Amica

Domenica 11 dicembre in piazza Stradivari a Cremona

| Scritto da Redazione
Coldiretti Aspettando Santa Lucia e il Natale con Campagna Amica Coldiretti Aspettando Santa Lucia e il Natale con Campagna Amica

Coldiretti Aspettando Santa Lucia e il Natale con Campagna Amica

Domenica 11 dicembre in piazza Stradivari a Cremona

Il Natale si avvicina e Campagna Amica si prepara ad accoglierlo, domenica 11 dicembre in piazza Stradivari a Cremona, con una giornata interamente dedicata alla festa più amata ed attesa. Dalle ore 9 alle 18.30 le aziende agricole della Coldiretti prenderanno posto nel salotto della città di Cremona, illuminando i gazebo a festa, pronte a proporre una domenica all’insegna delle strenne natalizie, dei sapori e colori tipici delle festività di dicembre, degli alberi di Natale e dell’omaggio a Santa Lucia.

Protagoniste saranno le strenne natalizie, con tante idee regalo, a cura delle aziende agricole, che gareggeranno fra loro nella proposta dei doni più buoni e più belli. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i cibi garantiti dagli agricoltori e comporre da sé presso il mercato, personalizzandola, la propria agri-bag-natalizia. Tra i prodotti che si potranno scegliere per realizzare la propria strenna: confetture e miele, dolci della tradizione (ci sono anche gli agri-panettoni, con i cereali antichi, e il torrone realizzato con il miele degli apicoltori cremonesi), formaggi e salumi tipici, ma anche vino, riso, prodotti a base di lumaca, prodotti a base di alga spirulina (il superfood del futuro), frutta e verdura di stagione, agri-birra, pasta, olio, pesti e sughi, e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi.

In omaggio a Santa Lucia ci sarà una cassetta delle letterine, dove i più piccoli potranno consegnare la propria missiva, carica di desideri, rivolta alla santa beniamina dei bambini. Pensando anche all’asinello, tutti i bambini avranno la possibilità di comporre il proprio mazzolino di fieno da esporre alla porta di casa nella notte più magica.

Presso i banchi dei floricoltori locali, insieme a fiori e pianticelle di stagione, non mancheranno gli alberi di Natale, pronti per essere condotti nelle proprie case e addobbati per le festività.

Nel segno della solidarietà e dell’attenzione alla comunità, saranno presenti in piazza anche alcune associazione no profit e solidali, che da tempo rappresentano una presenza importante e apprezzata sul territorio.

La giornata si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Sarà anche occasione per sostenere, con una firma, la petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico, promossa da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.

Cremona, 09.12.2022 - C.s. 138/2022

554 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online