Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.26

Coldiretti Cremona, domenica al Mercato di Campagna Amica arriva il Ciliegie Day

Appuntamento in Piazza Stradivari

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona, domenica al Mercato di Campagna Amica arriva il Ciliegie Day

Domenica 12 giugno in piazza Stradivari arrivano le ciliegie. A questi frutti dalle molte proprietà benefiche è dedicata l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica nel salotto della città, nell’ambito de Le 4 stagioni, percorso avviato con il patrocinio del Comune di Cremona, che nel mese di giugno raddoppia gli appuntamenti: gli agricoltori di Coldiretti Cremona saranno infatti in Piazza Stradivari domenica 12 giugno, protagonisti del Ciliegie Day, e poi nuovamente domenica 26 giugno, con la Festa della Frutta, dedicata alle primizie di stagione, a partire dal melone.

«Ogni uscita vede la partecipazione di oltre venti aziende agricole, con l’impegno di offrire in vendita diretta tutte le eccellenze dell’agricoltura made in Cremona e made in Lombardia, dai salumi ai formaggi, dall’ortofrutta al miele, ma anche pane, pasta, vino, marmellate, e poi naturalmente i fiori», sottolinea Giannenrico Spoldi, Presidente di Agrimercato Coldiretti Cremona. «Nel contempo, il tema della giornata ci offre l’opportunità di raccontare, e naturalmente far gustare, il prodotto di stagione».

Riflettori puntati, domenica 12 giugno, sulle ciliegie. «Discreto apporto calorico (38 kcal per 100 g), insospettabile fonte di calcio, ricche di sali minerali e vitamine, le ciliegie sono buone e, decisamente, fanno bene», scrive Coldiretti Cremona nella scheda preparata per i cittadini. «Il consumo di ciliegie è associato a numerosi effetti benefici, ma quel che le rende famose e uniche è la comprovata capacità di alleviare notevolmente  il dolore artritico e i dolori articolari», sottolinea Coldiretti Cremona. «Da recenti studi è emerso che le sostanze responsabili degli effetti antidolorifici attribuiti alle ciliegie sono gli antociani, che oltre a conferire la colorazione rossa rendono queste golosità simili all’aspirina, senza però averne gli effetti collaterali».

Portate in Italia da Lucullo (ecco perché vengono definite anche “frutto luculliano”), di grande golosità, le ciliegie – afferma la Coldiretti – hanno altri importanti proprietà terapeutiche. Contrastano l’ipertensione, sono leggermente lassative e diuretiche, ricche di vitamine, in particolare A e C (che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie), nutrono in modo ottimale durante l’estate perché contengono molti sali minerali (potassio, calcio, ferro) che vengono dispersi con il sudore.

Ultimamente la ricerca scientifica sta dando ampio spazio agli studi sulle ciliegie, identificate tra i prodotti più ricchi di melatonina e serotonina, considerate alleate importanti nell’alleviare irritabilità, neurosi, emicrania, e nel favorire la regolazione del sonno, combattendo l’insonnia.

E non è tutto. «Le ciliegie non sono solo valide alleate della nostra salute, ma anche della nostra bellezza», conclude Coldiretti Cremona. «Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea». Appuntamento quindi domenica a Cremona, in Piazza Stradivari, con gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica, al Ciliegie Day.

1598 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria