Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.53

Coldiretti Cremona: Elisa Mignani, cuoca contadina, a 'I Fatti Vostri'

Nello studio a Roma, ha portato i sapori e le tradizioni di Cremona e della Lombardia

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: Elisa Mignani, cuoca contadina, a 'I Fatti Vostri'

Coldiretti Cremona: Elisa Mignani, cuoca contadina, a “I Fatti Vostri”

Nello studio a Roma, ha portato i sapori e le tradizioni di Cremona e della Lombardia

 I sapori, le tradizioni, il dialetto di Cremona oggi in diretta su Rai2, nella nota trasmissione “I Fatti Vostri”, grazie alla presenza di Elisa Mignani, cuoca contadina di Coldiretti Cremona.

Direttamente dalla piazza de “I Fatti Vostri”, seguendo la presentatrice Anna Falchi che conduce la rubrica dedicata al “cibo di strada contadino”, le telecamere di Rai2 si sono spostate su Elisa Mignani, classe 1997, titolare dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese. Abbigliata con la divisa dei cuochi contadini di Campagna Amica, pronta nella sua postazione, circondata da ingredienti e strumenti di lavoro, Elisa ha dialogato con la Falchi, mostrando tutte le fasi della preparazione degli “gnocchi fritti alla zucca, con cuore di provolone di Cremona”.

“Ho scelto questa ricetta perché è molto amata, e molto richiesta, nel nostro agriturismo. Possiamo considerarla un piatto tipico delle “street-food contadino cremonese, che io propongo come antipasto. E’ un piatto povero, ma molto gustoso. Nasce dalle farine, dalla zucca, dal formaggio” ha sottolineato la giovane cuoca contadina, invitando poi (con un “Ve chi, che te insegne”) Anna Falchi ad affiancarla nella preparazione, dall’impasto con farina e uova alla modellazione a mano dello gnocco, fino al passaggio nell’olio. Significativa anche la scelta degli strumenti da lavoro portati da Elisa, a partire dall’utilizzo della “rotella tagliapasta della bisnonna”.

“E’ stata una bella esperienza, molto emozionante – sottolinea Elisa Mignani –. E’ stata un’occasione per parlare della mia terra, della passione per la cucina contadina. Lavorare in agriturismo accanto a tutta la mia famiglia mi dà l’occasione di riscoprire e portare in tavola le ricette delle nostre campagne. Sono orgogliosa di essere una cuoca contadina di Coldiretti-Campagna Amica, e sono grata per  questa bellissima opportunità”.

“Complimenti a Elisa Mignani per aver raccontato la bontà e bellezza dell’agricoltura cremonese e lombarda – sottolinea Coldiretti Cremona –. La nostra terra è uno scrigno di tesori del gusto ed è preziosa ogni occasione in cui possiamo farli conoscere ed apprezzare”.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA

Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736 - e-mail: marta.biondi@coldiretti.it - www.cremona.coldiretti.it – Fb e Instagram: Coldiretti Cremona

Nella foto Elisa Mignani a I Fatti Vostri

549 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online