Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.01

Coldiretti Cremona Latte, nuovo accordo sul prezzo alla stalla

Raggiunto un nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona Latte, nuovo accordo sul prezzo alla stalla

Coldiretti Cremona Latte, nuovo accordo sul prezzo alla stalla

Intesa positiva che dà prospettiva

Raggiunto un nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale nel sottolineare che l’intesa è stata siglata con Italatte, società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale.

L’accordo - precisa la Coldiretti Lombardia - prevede il riconoscimento alla stalla di 55 centesimi al litro per i mesi di luglio e agosto, di 57 centesimi al litro per i mesi di settembre e ottobre, di 58 centesimi al litro per il mese di novembre e di 60 centesimi al litro per dicembre.

“Un risultato positivo che permette alle aziende di guardare ai prossimi mesi con una prospettiva favorevole – sottolinea Coldiretti Cremona –. Una boccata d’ossigeno anche in relazione agli aumenti dei costi di produzione”.

Con circa 5 mila allevamenti, la Lombardia produce oltre il 45% del latte italiano. La stabilità della rete zootecnica – conclude la Coldiretti – ha un’importanza che non riguarda solo l’economia nazionale ma ha una rilevanza sociale e ambientale perché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado dei territori soprattutto in zone svantaggiate.

937 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online