Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.41

Sabato 23 luglio ‘Tintarella day’ di Campagna Amica a Pizzighettone

Un omaggio alla frutta di stagione ma senza trascurare altri prodotti che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda

| Scritto da Redazione
Sabato 23 luglio  ‘Tintarella day’ di Campagna Amica a Pizzighettone

Coldiretti sabato 23 luglio  ‘Tintarella day’ al mercato di Campagna Amica a Pizzighettone

 Un omaggio alla frutta di stagione (ma senza trascurare altri prodotti che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda, dai formaggi tipici ai salumi nostrani, dal miele alle confetture, dal vino ai succhi di frutta). Questo sarà il sabato mattina al mercato di Campagna Amica, domani a Pizzighettone, in zona piazza d’Armi, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale e dal palazzo municipale.

“Tintarella day” è il tema del mercato proposto domattina, all’insegna dei sapori più freschi dell’estate. “L’abbronzatura perfetta inizia in campagna e a tavola – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –.  Sono tanti i prodotti di stagione ricchi di vitamina A e beta-carotene che fanno bene al corpo e aiutano ad avere una tintarella da fare invidia… per questo il mercato proporrà anche un’esposizione dedicata alla “top ten della tintarella della salute”, con i cibi di stagione alleati della nostra abbronzatura”.

La tintarella estiva – sottolinea Coldiretti Cremona – è uno degli obiettivi più perseguiti da nord a sud della Penisola, dal mare alla montagna, lungo i fiumi o in campagna, ma anche in città fra piscine, parchi e balconi. La dieta adeguata per un’abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A, che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle”.

Sul podio del “cibo che abbronza”, secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, ci sono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

Con il caldo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare – evidenzia Coldiretti Cremona –. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca”.

Alla buona alimentazione – spiega Coldiretti Cremona – vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione. E’ quindi importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e – spiega la Coldiretti – utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali). In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili – conclude la Coldiretti – anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

Nei prossimi giorni Campagna Amica sarà in prima linea in varie piazze, rendendo omaggio in primis all’ortofrutta di stagione. I prossimi appuntamenti sono domattina a Casalmaggiore (come ogni sabato, in piazza Turati) e Pizzighettone (zona piazza d’Armi), lunedì mattina a Soresina (nel cortile della casa Perona, in via Genala, accanto alla chiesa di San Siro) e martedì mattina a Cremona (presso il portico del Consorzio Agrario, dalle ore 8 alle 12, in via Monteverdi).

 

 

 

 

1514 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online