Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.42

Coldiretti Cremona Le api e il miele: apicoltori in cattedra con il progetto didattico di Campagna Amica

Proseguono le speciali lezioni degli agricoltori di Coldiretti Cremona nell’ambito del progetto di educazione agroalimentare “La Campagna nel mio piatto”

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona Le api e il miele: apicoltori in cattedra con il progetto didattico di Campagna Amica

Coldiretti Cremona Le api e il miele: apicoltori in cattedra con il progetto didattico di Campagna Amica

Proseguono le speciali lezioni degli  agricoltori di Coldiretti Cremona nell’ambito del progetto di educazione agroalimentare “La Campagna nel mio piatto”

Una mattina alla scoperta delle api, del loro mondo operoso e dei preziosi prodotti che ne derivano. “Le api e il miele” è stato il titolo dell’incontro vissuto dagli alunni delle classi quarta della Scuola primaria di via Curtatone e Montanara a Crema, dell’Istituto Comprensivo "Nelson Mandela", nell’ambito del progetto di educazione agroalimentare  “La campagna nel mio piatto”, che sta portando le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cremona.

In cattedra, per questa specialissima ‘lezione’, c’era l’apicoltore Gabriele Nichetti, titolare dell’azienda agricola “Fiore del Moso” di Crema, che produce miele e prodotti apistici, con una produzione interamente biologica proposta presso i mercati di Campagna Amica. Conquistando l’attenzione degli alunni, l’apicoltore ha dapprima raccontato il mondo delle api (argomento di grande interesse per i bambini, che hanno rivolto numerose domande) ed ha quindi accompagnato i suoi piccoli interlocutori in un viaggio alla scoperta dei diversi mieli, un itinerario che ha coinvolto la vista, l’olfatto, il gusto. Ci si è concentrati, in particolare, sul miele di acacia-robinia, sul millefiori e sul miele di castagno (prodotto dall’azienda Fiore del Moso attraverso il nomadismo degli alveari).

Il progetto di educazione agroalimentare prosegue con altre tappe e altri incontri. “Il cibo che nasce dalla nostra agricoltura è il grande protagonista del progetto che portiamo nelle scuole. I bambini scoprono come nascono il pane, la verdura e  frutta di stagione, ma anche la carne, le uova, i formaggi… insomma tutti i preziosi prodotti delle nostre aziende agricole. Questo avviene a partire dall’incontro fra agricoltori e alunni” spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona. “L’incontro si svolge in classe, ma anche nelle aziende o nei mercati di Campagna Amica. Dialoghiamo con i bambini sul fondamentale tema del cibo, sottolineando il valore della genuinità, dell’origine certa, della stagionalità, della garanzia di qualità e sicurezza che gli agricoltori sanno dare, con la professionalità e passione che pongono nel loro lavoro”.

Il percorso, che vede in prima linea le aziende di Campagna Amica, ha conquistato un posto nella graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare regionali a cui ERSAF partecipa con un cofinanziamento, per conto della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.

1518 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online