Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.54

Collaborazione tra Glinka Museum di Mosca e Museo del Violino

Un violino ed un violoncello del Settecento affidati al Museo del Violino. Saranno restaurati a Cremona

| Scritto da Redazione
Collaborazione tra Glinka Museum di Mosca e Museo del Violino

Cremona si conferma capitale della liuteria. Il Glinka Museum Consortium di Mosca ha affidato al Museo del Violino (MdV) di Cremona due preziosi strumenti storici della Collezione di Stato della Federazione Russa affinché siano sottoposti a delicati lavori di restauro. Si tratta di un violino costruito nel 1749 da Santo Serafino, importante liutaio veneziano, e di un violoncello del 1730 circa attribuito a Pietro Guraneri, cremonese di origine ma trasferitosi poi a Venezia.

Il contratto di collaborazione è stato firmato da Mikhail Bryzgalov, direttore del Museo Glinka, Virginia Villa e Paolo Bodini, direttore generale e CEO del Museo del Violino.

È la prima volta che due strumenti della celebre Collezione di Stato Russa vengono inviati a Cremona per il restauro. Il lavoro sarà programmato dopo un attento studio coordinato da Fausto Cacciatori, conservatore MdV, e sarà effettuato anche grazie alla collaborazione del Laboratorio Arvedi di indagini diagnostiche non invasive dell’Università di Pavia con sede presso il Museo del Violino.

Il lavoro di restauro vero e proprio, per scelta dei responsabili del Museo Glinka, sarà quindi affidato all’atelier cremonese Carlson&Neumann, specializzato in strumenti antichi e collaboratore di lunga data del Comune di Cremona per gli interventi effettuati sugli strumenti delle Collezioni Civiche Liutarie.

“È un riconoscimento particolarmente importante del ruolo del Museo del Violino che, nato meno di tre anni fa, ha saputo conquistarsi – osserva Virginia Villa - una posizione internazionale di assoluto rilievo, confermando il primato della liuteria cremonese la cui tradizione lunga cinque secoli è stata riconosciuta dall’Unesco  patrimonio immateriale dell’'Umanità”.

 

 

 

 

 

1134 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online