Sabato, 04 maggio 2024 - ore 17.24

Colli Asolani: 21 e 22 agosto Serate Estive Lipu Trevigiana

| Scritto da Redazione
Colli Asolani: 21 e 22 agosto Serate Estive Lipu Trevigiana

21 E 22 AGOSTO, SERATE ESTIVE



La Lipu Trevigiana presenta la seconda edizione delle Serate Estive. Il 21 agosto, al Museo di Crocetta del Montello, Francesco Mezzavilla e Elena Zamprogno vi parleranno dello straordinario fenomeno delle migrazioni degli uccelli. Il 22 agosto inonderemo di Natura la piazza di Pederobba con le multivisioni di Luigi Dorigo, Giovanni Morao e Valter Binotto.



INGRESSO LIBERO



21 agosto 2014, Lo straordinario viaggio degli uccelli

10.000 Falchi Pecchiaioli in volo sopra di noi. Scopriamo insieme il perchè! Vi proponiamo un'introduzione alla migrazione degli uccelli con il dottor Francesco Mezzavilla. Approfondiremo le rotte migratorie nell'area delle Prealpi Trevigiane con particolare attenzione alla migrazione degli uccelli rapaci (falchi pecchiaioli) sopra i Colli Asolani e al passaggio autunnale di molte specie di uccelli passeriformi (fringuelli, peppole, tordi, crocieri, frosoni etc) sopra il valico del Monte Pizzoc (Cansiglio Meridionale, Fregona) e la Forcella Mostaccin (Maser). Scopriremo inoltre come si studia questo importantissimo evento naturale con la dottoressa Elena Zamprogno.



Vi aspettiamo alle ore 21.00 presso la sala conferenze del Museo Civico di Crocetta del Montello, in Via Erizzo, 133.

Evento collegato al Campo di studio della Migrazione degli Uccelli Rapaci nel Trevigiano dal 15 agosto al 7 settembre 2014 - Colle S. Giorgio Maser



----------------------------------------------------------------------



22 agosto 2014,



Natura sotto le stelle



Straordinarie e coinvolgenti multivisioni di fotografia naturalistica con sottofondo musicale.

ANTARTIDE, CUORE BIANCO - Luigi Dorigo



Anche in un continente semisconosciuto, sottoposti a condizioni di vita uniche, la «normalità» del lavoro quotidiano e manuale riveste una  grande importanza per rendere possibili i «miracoli» della ricerca scientifica.La proiezione è dedicata a Luciano Sartori, tutt'ora (2012-2013) operatore presso la base antartica italiana che da 23 si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa.

TANZANIA - Giovanni Morao



Quando un fotografo naturalista incontra l'Africa.



UN TUFFO SULL'ACQUA - Valter Binotto



Così come l'azzurro del turchese presenta un piacevole contrasto tra i minerali, allo stesso modo, proprio come una pietra preziosa, il Martin Pescatore brilla tra gli uccelli locali. Per alcuni inverni il nostro amico Martino è stato osservato e fotografato nel suggestivo ambiente di un torrente tra i Colli Asolani

PARNASSIUS APOLLO_, LA REGINA DELLE ALPI - Valter Binotto



"Non sente la montagna chi non sente questa farfalla, simbolo dell'alpi."



NATURA INTORNO - Luigi Dorigo



Viaggio breve di un gruppo di fotografi amatoriali stuzzicati dal desiderio di scoprire la distanza fra se stessi e la natura a pochi passi da casa, spesso solo percepita e non vissuta come tale. In questi ambienti noti, la presenza di piccoli universi quasi sconosciuti aumenta la consapevolezza di esser parte di un mondo in evoluzione. Così la fotocamera, uno strumento semplice e diffuso, è divenuta tramite per una scoperta soprattutto interiore. Ossessivamente ripetuti, i gesti concreti dell'osservare attraverso l'obiettivo fotografico e premere il pulsante di scatto consentono di diminuire la distanza di conoscenza fra chi osserva e chi è osservato.

Fonte: Lipu Pedemontana Trevigiana

1362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria