Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.33

Come cambia l'Europa dopo la Brexit

Vediamo cosa comporterà per noi l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa.

| Scritto da Redazione
Come cambia l'Europa dopo la Brexit

Il mese di Giugno del 2016 sarà per sempre segnato in Europa come il mese dellaBrexit Inglese. 



Il popolo britannico dopo oltre 40 anni ha avuto il coraggio di dire basta al potere forte europeo e tornare indietro sulle proprie tracce, facendo rimanere a bocca aperta molti capi di stato che fanno parte dell'Unione Europea.

Per quale motivo la Gran Bretagna è arrivata a tale decisione, da dove è scaturita questa voglia di tornare ad essere indipendente?

Molto probabilmente quello di entrare a far parte dell'Europa è sempre stata una decisione indigesta per gli inglesi, da sempre vantano una moneta forte che a differenza di altri stati alla nascita dell'Euro non hanno voluto abbandonare.

Sicuramente i continui vincoli soprattutto di natura commerciale che imponeva l'Europa con il resto del mondo, può essere una causa principale della decisione ed un altra possibile causa è stata quella della moneta, che per anni ha continuato ad indebolirsi nel cambio con molti paesi, facendo diventare un viaggio in Gran Bretagna un deficit per molte tasche.

Ciò nonostante la Gran Bretagna negli anni è sempre rimasta una potenza economica importante nel Mondo.

Ma quali saranno i cambiamenti invece per il popolo italiano?

In realtà per coloro che militano in Italia i cambiamenti non ci saranno se non il crollo della borsa dovuta dalla Brexit che ha scombussolato tutte le borse europee e per chi faceva trading da casa ha avuto una fermata importante.

Ciò che invece cambierà, sarà per coloro che vivono attualmente sul loro territorio, infatti diventeranno appena l'uscita sarà confermata, tutti non comunitari e molti vantaggi e agevolazioni che erano presenti, andranno perse

Ad Esempio:

La sanità gratis per tutti i comunitari europei, molto probabilmente sarà un fattore non più riconosciuto.



E i viaggi Erasmus in Inghilterra molti ragazzi non potranno più farli.

Questi sono alcuni esempi delle cause della Brexit e di quello che accadrà soprattutto a coloro che ad oggi vivono su territorio Inglese.

1370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online