Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.52

Conclusa la missione di Cremona in Corea, sindaco con Ambasciatore

E ragazzi del Monteverdi in concerto al grande teatro

| Scritto da Redazione
Conclusa la missione di Cremona in Corea, sindaco con Ambasciatore Conclusa la missione di Cremona in Corea, sindaco con Ambasciatore

Incontro del sindaco con l'Ambasciatore e concerto finale dei musicisti del Monteverdi nell'importante cornice del teatro di Gyeongju. Si è conclusa così la missione in Corea della delegazione cremonese, costituita da Comune, Museo del Violino, Fondazione Stauffer e Istituto Monteverdi, che ha fatto seguito all'accordo sottoscritto a novembre tra Cremona e Goryeong, città della Corea del Sud dove è nato il gayageum. Il sindaco Galimberti, insieme al presidente dei Friends of Stradivari e rappresentante del Museo del Violino Paolo Bodini e al Direttore dell'Istituto di cultura Angelo Gioè, ha incontrato a Seoul l'Ambasciatore italiano Marco della Seta. In oggetto, la missione della delegazione cremonese in Corea, giudicata dall'Ambasciatore strategica per la città e per l'Italia, e i suoi possibili sviluppi. In contatto con Ambasciata e Istituto di Cultura, la delegazione cremonese approfondirà alcune possibili sinergie da sviluppare a seguito del viaggio, riguardanti ricerca sul suono, formazione ed eventi. Il sindaco, inoltre, ha illustrato all'Ambasciatore i contatti internazionali in corso e i progetti culturali e di sviluppo della città, riscontrando un positivo apprezzamento. "È stato davvero un bel momento di condivisione - il commento del sindaco - L'Ambasciatore si è mostrato molto interessato alla nostra missione e ai suoi sviluppi e si è reso disponibile a collaborare. Una bella occasione per la città che adesso si presenta al mondo come sistema". Sindaco e Bodini, dopo l'incontro con l'Ambasciatore, sono rientrati in Italia.

Nel frattempo, gli studenti dell'Istituto Monteverdi, coordinati dal Direttore Loris Pezzani e dalla Maestra Silvia Chiesa, si sono esibiti nella splendida cornice del teatro di Gyeongju. Un concerto particolare con musiche italiane e coreane, strumenti classici e tipici locali, molto applaudito dal pubblico in sala. A rappresentare le istituzioni, per il Comune il vicepresidente del Consiglio comunale Andrea Sozzi e il presidente della Commissione cultura Luca Burgazzi, per la Stauffer il vicepresidente Alessandro Tantardini. Per loro e per il Monteverdi il rientro è in programma nella giornata di domenica.  

2334 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online