Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 17.52

Una nuova Via della Seta tra Cremona e Goryeong, delegazione del Comune in Corea

Musicisti del Monteverdi e coreani insieme in concerto

| Scritto da Redazione
Una nuova Via della Seta tra Cremona e Goryeong, delegazione del Comune in Corea Una nuova Via della Seta tra Cremona e Goryeong, delegazione del Comune in Corea Una nuova Via della Seta tra Cremona e Goryeong, delegazione del Comune in Corea Una nuova Via della Seta tra Cremona e Goryeong, delegazione del Comune in Corea

Una cerimonia ufficiale al Comune di Goryeong Gun per celebrare anche in terra coreana l’accordo di reciproco scambio economico e culturale siglato a novembre tra Cremona, capitale della liuteria e dello studio del suono, e la città del gayageum. È continuata così la missione in Corea della delegazione cremonese formata dal Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, dal Vicepresidente del Consiglio Comunale Andrea Sozzi, dal Presidente della Commissione Cultura Luca Burgazzi, dal Presidente dei Friends of Stradivari e Direttore delegato alla liuteria del Museo del Violino Paolo Bodini, dal Vicepresidente della Fondazione Stauffer Alessando Tantardini, dal Direttore dell’Istituto Monteverdi Loris Pezzani e da dieci allievi della scuola. A fare gli onori di casa il sindaco di Goryeong Gun Yong Hwan Kwak. «In questo importante viaggio», ha detto il Sindaco Galimberti durante la cerimonia, «così ricco di storia e futuro, sono stato colpito da un aspetto: la vostra consapevolezza della storia. Per costruire un rapporto tra culture differenti la consapevolezza della storia è necessaria. E il rapporto si rafforza se lo spirito di ciascun paese si manifesta all’altro. E allora, Cremona è come un violino: per sentire il suono di Cremona è importante ascoltare il suono delle sue corde. È un sistema unico al mondo in cui i singoli elementi sono importanti, ma più importante è l’insieme di tutti i singoli elementi. La musica di Cremona e dei nostri violini, così ricchi di antica abilità, e la musica del vostro antico strumento si incontrano anche in questo viaggio. Sono certo che incrementeremo i nostri rapporti creando una nuova via della seta. E questo incontro di persone sarà infine un patrimonio per l’umanità». La giornata è proseguita con una visita al Museo di Daegaya sulle 700 tombe di Goryeong, antica capitale del regno, e con una presentazione alla delegazione cremonese della tradizionale cerimonia del tè.

Nel pomeriggio, infine, nel teatro comunale gremito, gli allievi del Monteverdi, Yevheniya Lysohor (pianoforte), Anastasyia Petryshak (violino), Sawon An (violino), Maddalena Adamoli (viola), Andrea Nocerino (violoncello), Umberto Barisciano (pianoforte), Veronica Giannotti (violino), Lorenzo Novelli (violino), Colomba Betti (viola) e Lorenza Baldo (violoncello), insieme a musicisti coreani con strumenti tradizionali, si sono esibiti in un suggestivo concerto, eseguendo il primo e il quarto movimento del Quintetto per pianoforte e archi in Mib maggiore di Schumann e un medley di musiche coreane e italiane. Venerdì è previsto l’incontro tra il Sindaco del Comune di Cremona e l’Ambasciatore italiano a Seoul.

1087 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria